by

Rassegna Accadde Domani 2016

Dal 9 al 29 giugno 2016

Nuova Rassegna Fice
ACCADDE DOMANI 2016
assaggi di cinema italiano

A giugno tornano a Rimini gli incontri con il cinema italiano, promossi dalla FICE Federazione Italiana Cinema d’Essai – Emilia Romagna, in collaborazione con il Cinema Tiberio e Notorius Rimini Cineclub.

Una selezione originale tra opere prime, film meno noti, film che hanno trovato difficoltà nella Distribuzione oppure film che vogliamo riproporre al grande pubblico con la preziosa occasione di incontrare gli artisti che hanno pensato, voluto e realizzato il film.

La formula collaudata degli incontri al Cinema Tiberio prevedono un saluto iniziale da parte dell’autore, prima della proiezione del film. A seguire ci si sposta nell’adiacente piazzetta antistante la Chiesa di San Giuliano Martire, per il confronto con l’autore, allietati dall’assaggio di un calice di vino.

Biglietteria: posto unico € 6,00

PROGRAMMA 2016

Giovedì 9 giugno 2016 – ore 21:00
RITORNO A SPOON RIVER
Regia di Nene Grignaffini, Francesco Conversano
Documentario
Italia 2015
Durata 104 min.

Saranno presenti in sala gli autori Nene Grignaffini e Francesco Conversano

Trama: Nell’aprile del 1915 il poeta americano Edgar Lee Masters pubblicò l'”Antologia di Spoon River”, una raccolta di poesie, scritte nella forma dell’epitaffio, in cui raccontava la vita degli abitanti di una cittadina immaginaria del midwest americano, Spoon River, nelle vicinanze dell’omonimo fiume. Nel 1943 l’antologia venne tradotta in Italia dalla scrittrice Fernanda Pivano.

A cento anni dalla pubblicazione dell’Antologia, alcuni abitanti delle comunità di Lewistown e Petersburg, in Illinois, vicine allo Spoon River, rendono omaggio al poeta rileggendo alcuni epitaffi e facendo rivivere oggi le atmosfere, gli stati d’animo e i sentimenti degli abitanti della provincia americana, nello spazio e nel tempo dei loro microcosmi quotidiani.

Mercoledì 15 giugno 2016 – ore 21:00
LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT
Regia di Gabriele Mainetti
con Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli
Sceneggiatura: Nicola Guaglianone, Menotti
Fotografia: Michele D’Attanasio
Musiche: Gabriele Mainetti, Michele Braga
Italia 2015
Durata: 112 Min

Sarà presente in sala lo sceneggiatore Menotti

Trama: Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l’eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d’acciaio.

Giovedì 23 giugno 2016 – ore 21:00
SENZA LASCIARE TRACCIA

Regia di Gianclaudio Cappai
con Michele Riondino, Valentina Cervi, Vitaliano Trevisan, Elena Radonicich
Italia 2016
Durata 96 minuti

Sarà presente in sala il regista Gianclaudio Cappai

Trama: Bruno è un giovane uomo che ha cercato di dimenticare un passato di cui porta segni indelebili. Del suo passato non ha mai parlato con anima viva, neppure con la propria compagna di vita. Per guarire, Bruno dovrà tornare dove tutto ha avuto inizio: una fornace che, ormai abbandonata, è diventata il rifugio di un uomo e della figlia.

Mercoledì 29 giugno 2016 – ore 21:00
FANTASTICHERIE DI UN PASSEGGIATORE SOLITARIO
Regia di Paolo Gaudio
con Luca Lionello, Lorenzo Monaco, Nicoletta Cefaly
Italia 2015
Genere: animazione, fantasy
Durata: 87 minuti

Sarà presente in sala il regista Paolo Gaudio

Trama: Tre personaggi di tre epoche diverse vengono uniti da un sogno di libertà e da un piccolo capolavoro di letteratura. Un viaggio misterioso e senza tempo attraverso le aspirazioni, le sofferenze e le “fantasticherie” di un poeta, di un giovane studente e di un bambino sperduto nel bosco.