by

Accadde Domani 2017

12-19-27-30 giugno 2017

ACCADDE DOMANI – Incontri con il cinema italiano

Il cinema raccontato dai protagonisti. A Rimini ritorna Accadde Domani, l’appuntamento annuale con il cinema italiano e gli autori, promosso da FICE Emilia Romagna con la collaborazione del Cinema Tiberio e Notorius Rimini Cineclub.

Quattro serate all’insegna del cinema di qualità, alla scoperta di opere curiose e intriganti, il tutto in compagnia dei registi ospiti della rassegna che racconteranno gli interessanti ed emozionanti “dietro le quinte” delle loro opere.

Tutti gli appuntamenti prevedono alle ore 21.00 proiezione del film al Cinema Tiberio e a seguire incontro con il regista, all’aperto, nel chiostro del Cinema.

Biglietteria: posto unico € 6,00

Programma:

Lunedì 12 giugno 2017 – ore 21.00
SLAM- TUTTO PER UNA RAGAZZA di Andrea Molaioli
con Ludovico Tersigni, Barbara Ramella, Jasmine Trinca, Luca Marinelli
Italia, 2016
Durata 100 min.

Terzo film per Andrea Molaioli dopo “La ragazza del lago” e “Il gioiellino”: le attenzioni del regista sono ora rivolte al mondo dell’adolescenza con l’adattamento del romanzo di Nick Hornby “Tutto per una ragazza”. L’ambientazione si sposta da Londra a Roma con il sedicenne Samuele detto Sam appassionato di skateboard e innamorato della bella Alice, una storia d’amore destinata a modificare profondamente l’esistenza del ragazzo.

Ospite in regista Andrea Molaioli

Lunedì 19 giugno 2017 – ore 21.00
ORECCHIE di Alessandro Aronadio
con Daniele Parisi, Silvia D’Amico, Pamela Villoresi
Italia, 2016
Durata: 90 min.

A sei anni di distanza da “Due vite per caso” Alessandro Aronadio si ripresenta con una brillante commedia in bianco e nero: un banale rumore nell’orecchio precipita il protagonista in una vicenda divertente e bizzarra, attorniato da personaggi strani ed assurdi, specchio del nostro “pazzo, pazzo mondo”.

 

Ospite il regista Alessandro Aronadio

Martedì 27 giugno 2017 – ore 21.00
NESSUNO CI PUO’ GIUDICARE di Steve Della Casa
con Caterina Caselli, Don Backy, Tony Dallara, Mal, Rita Pavone, Shel Shapiro
Italia, 2016
Durata: 83 min.

I “musicarelli”, ovvero i film degli anni ’60 con protagonisti le star canore italiane più popolari del momento. Per Goffredo Lombardo, patron della Titanus, furono la salvezza della sua casa cinematografica grazie ai budget ridotti e agli incassi altissimi. Steve della Casa, conduttore della celebre rubrica radiofonica “Hollywood Party”, racconta l’Italia spensierata di quegli anni, in pieno boom economico tra sogni, canzoni e immancabili storie d’amore.

 

Ospite il regista Steve Della Casa

Venerdì 30 giugno 2017 – ore 21.00
L’ACCABADORA di Enrico Pau
con Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Carolina Crescentini. Sara Serralocco
Italia/Irlanda, 2015
Durata: 97 min.

“L’accabadora” nella tradizione sarda è la donna che dava la “buona morte” ai malati terminali. Annetta ha ereditato dalla madre questo compito e si muove come silenzioso “angelo della morte” in una Cagliari sconvolta dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Tra tradizioni arcaiche e suggestioni fantastiche si muove il nuovo film di Enrico Pau, già regista di “Pesi leggeri” e “Jimmy della Collina”

Ospite il regista Enrico Pau