by

Accadde Domani 2018

Rassegna Accadde Domani 2018

Ritorna al Tiberio di Rimini “ACCADDE DOMANI” la Rassegna regionale della FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai dedicata al Cinema italiano.

Abbiamo organizzato quattro proiezioni (13-21-27 giugno e 5 luglio) di lungometraggi italiani usciti nell’ultima stagione, accompagnati in sala dai relativi autori.

Si aggiunge un evento straordinario del 1° luglio, dedicato al cinema d’essai con la presentazione del libro “”Giro (d’Italia) dei cinema” e ai giovani documentaristi italiani, coordinati da Marco Bertozzi.

Come di consueto, al termine del film, l’incontro con gli autori prosegue all’aperto, nel Chiostro adiacente al Cinema Tiberio, sorseggianto una fresca Birra Amarcord, consolidato partner della rassegna.

Proiezione unica ore 21:00
Biglietto: posto unico € 6,00

PROGRAMMA ACCADDE DOMANI 2018
Cinema Tiberio Rimini:

Mercoledì 13 giugno
GLI ASTEROIDI

Giovedì 21 giugno
MANUEL

Mercoledì 27 giugno
QUANTO BASTA

Domenica 01 luglio
Cinema d’essai e Saggi documentari (ingresso libero)

Giovedì 5 luglio
HOTEL GAGARIN

Mercoledì 13 giugno 2018
GLI ASTEROIDI
di Germano Maccioni
Con Pippo Delbono, Chiara Caselli, Riccardo Frascari, Nicolas Ballotti, Alessandro Tarabelloni
Italia, 2017
91 minuti

Pietro, Cosmic e Ugo: tre amici, tre ragazzi difficili, privi di prospettive, nel paesaggio fatiscente di un’ Emilia Romagna post-industriale in evidente declino. Disagi, scelte sbagliate e mancanza di opportunità dominano le giornate del terzetto: chi compie piccoli furti, chi sogna lo spazio, chi ha perso il sorriso. Opera prima di Germano Maccioni, storia di provincia intensa e coinvolgente.

Sarà presente il regìsta Germano Maccioni

Giovedì 21 giugno 2018
MANUEL di Dario Albertini
Con Andrea Lattanzi, Francesca Antonelli, Renato Scarpa, Giulia Elettra Gorietti
Italia, 2017
98 minuti

A diciotto anni Manuel esce dall’istituto per minori senza sostegno familiare e deve riorganizzare tutta la sua esistenza in un mondo che non conosce. La madre è in carcere e il giovane si deve assumere la responsabilità di prendersela in carico per farle avere gli arresti domiciliari. Ispirandosi  all’esperienza del giovane protagonista che ha trascorso diversi anni in un istituto, il regista esordiente Dario Albertini, storico collaboratore dei Tiromancino, propone un efficace racconto di formazione.

Sarà presente il regista Dario Albertini

Mercoledì 27 giugno
QUANTO BASTA
di Francesco Falaschi
Con Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Alessandro Haber
Italia, 2018
92 minuti

Arturo è uscito dal carcere ed è destinato a lavori socialmente utili, Guido è affetto da sindrome di Asperger, in comune hanno la passione per la cucina con il primo cuoco stellato caduto in disgrazia e il secondo dotato di un innato talento per l’alta cucina e desideroso di vincere un concorso culinario, sfidando blasonati chef. Con leggerezza e lievità il regista Francesco Falaschi, già autore di “Emma sono io”, affronta il tema della neurodiversità con il personaggio di Guido caratterizzato con efficacia dal protagonista di “Piuma”.

Sarà presente il regista Francesco Falaschi

Domenica 1 luglio 2018
una serata dedicata al mondo del cinema d’essai ed ai nuovi documentaristi
ingresso libero

ore 18.30 – Incontro con Nicola Curtoni e Emilia Desantis, autori di “ALLA RICERCA DELLA SALA – Il Giro (d’Italia) dei Cinema”. Il libro racconta dell’affascinante viaggio di 50 giorni intrapreso nell’autunno del 2017 alla ricerca e scoperta dei cinema d’essai sparsi in Italia.

a seguire aperitivo nel Chiostro

ore 21.00 – SAGGI DOCUMENTARI – a cura di Marco Bertozzi
Presentazione dei lavori realizzati dagli studenti della prima edizione del corso di alta formazione in “Cinema documentario e sperimentale” di Parma. Alla presentazione interverrà Marco Bertozzi, che si è occupato della supervisione artistica dei documentari e gli autori dei documentari prodotti dagli allievi.
 Il corso è stato promosso dalla Cineteca di Bologna e dall’Università di Parma (CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo) con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, e con la collaborazione del Comune di Parma e di Solares Fondazione delle Arti. 

Ingresso libero

Trailer documentari

Giovedì 5 luglio 2018
HOTEL GAGARIN 
di Simone Spada
Con Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Silvia d’Amico
Italia, 2018
93 minuti

Un regista e sceneggiatore sognatore, alle prime armi, una prostituta improvvisatasi attrice, un elettricista tuttofare, un fotografo vessato dai debiti e un’inflessibile organizzatrice: una troupe improbabile si trova in Armenia per girare un film, ma la produzione è in realtà una truffa e come se non bastasse i cinque sono bloccati in un isolato hotel per via della guerra. Il sogno del cinema e la realizzazione delle proprie aspirazioni in una commedia gentile e curiosa, firmata dall’esordiente Simone Spada, già aiuto regista di Giuseppe Piccioni, Vincenzo Marra e Wilma Labate e in tempi recenti di Gabriele Mainetti (“Lo chiamavano Jeeg Robot”) e Edoardo Leo (“Noi e la Giulia”).

Sarà presente il regista Simone Spada