by

Blinded by the light

dal 3 al 6 ottobre 2019

Rassegna Cinema d’Essai

BLINDED BY THE LIGHT – travolto dalla musica
Regia Gurinder Chadha
con Viveik Kalra e Kulvinder Ghir
Gran Bretagna 2019
durata 114 minuti

Blinded by the Light – Travolto dalla musica, il film scritto e diretto da Gurinder Chadha (già regista di Sognando Beckham), ispirato dalla musica e dai testi delle canzoni senza tempo di Bruce Springsteen, è una gioiosa storia di coraggio, amore, speranza, famiglia e della capacità unica della musica nell’elevare lo spirito umano.
Il film racconta la storia di Javed (Viveik Kalra), adolescente britannico di discendenza pakistana che vive nella città di Luton, Inghilterra, nel 1987. Nel mezzo dei tumulti razziali ed economici dell’epoca, scrive poesie come mezzo per sfuggire all’intolleranza della sua città e all’inflessibilità tradizionalista di suo padre (Kulvinder Ghir). Ma quando un suo compagno di classe (Aaron Phagura) gli fa conoscere la musica del “Boss”, Javed scopre dei parallelismi con la sua vita da classe operaia nei potenti testi di Springsteen. Mentre Javed scopre una via d’uscita catartica ai suoi sogni repressi, comincia anche a trovare il coraggio di esprimersi con la sua voce unica.

Scheda film di Carola Proto – Comingsoon.it
A 17 anni da Sognando Beckham, Gurinder Chadha torna a parlare di conflitti generazioni all’interno di famiglie dell’Asia meridionale trapiantate in Inghilterra, e torna a raccontare adolescenti intenzionati a realizzare i propri sogni motivati da personaggi famosi. Stavolta il “guru motivazionale” del protagonista è Bruce Springsteen, che con le sue canzoni lo invita a credere in una “terra promessa” e a reagire all’indolenza e alla disillusione. Rispetto al film del 2002, la regista approfondisce i personaggi e alla commedia accosta il dramma, aprendo a riflessioni sull’intolleranza e sul razzismo che attraversavano l’Inghilterra di fine anni 80. Basandosi su una storia vera, la Chada fa un uso intelligente delle canzoni del Boss, trasformandone alcune in numeri musicali. L’interprete principale Viveik Kalra non sembra al suo debutto davanti alla macchina da presa, forse perché ad aiutarlo ci sono validi colleghi come Hayley Atwell, Nell Williams e Kulvinder Ghir. 

Biglietteria: € 6 / € 5
Prevendite disponibili su Liveticket.it

Proiezioni:
giovedì 3 ottobre – ore 21:00
sabato 5 ottobre – ore 17:00 e ore 21:00
domenica 6 ottobre – ore 21:00 VOS versione originale inglese con sottotitoli in italiano