by

La grande luce – 2017

Rassegna ottobre 2017

Rassegna LA GRANDE LUCE: cinema e spiritualità
promossa dall’ACEC Emilia Romagna
sostenuta dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna

Un percorso di tre film ed un convegno tra gli animatori delle sale della comunità in Emilia Romagna.

Biglietteria proiezioni: posto unico € 3,00

Martedì 17 ottobre – ore 20.30
SILENCE
regia di Martin Scorzese
con Adam Driver, Andrew Garfield, Liam Neeson, Ciarán Hinds, Issey Ogata, Tadanobu Asano, Shinya Tsukamoto, Ryô Kase
USA 2016 – durata 161 min.

Silence, l’atteso film sulla fede e la religione del regista premio Oscar Martin Scorsese, racconta la storia di due missionari portoghesi che nel XVII secolo intraprendono un lungo viaggio irto di pericoli per raggiungere il Giappone, alla ricerca del loro mentore scomparso, padre Christovao Ferreira, e per diffondere il cristianesimo. Scorsese dirige Silence da una sceneggiatura scritta da lui stesso con Jay Cocks. Il film, basato sul romanzo di Shusaku Endo del 1966, esamina il problema spirituale e religioso del silenzio di Dio di fronte alle sofferenze umane.

Mercoledì 25 ottobre 2017- ore 21.00
PIENA DI GRAZIA (Full of Grace)
la storia di Maria madre di Gesù
regia di Andrew Hyatt

con Bahia Haifi, Noam Jenkins, Kelsey Asbille
USA 2015 – 83 min

Piena di Grazia, sulla scia de “La Passione di Cristo”, racconta la storia del Nuovo Testamento dal punto di vista di Maria, madre di Gesù Cristo. Il film ripercorre gli ultimi anni della vita di Maria di Nazareth e i suoi sforzi per aiutare la nascente Chiesa Cristiana a riguadagnare il suo incontro con il Signore.

Si tratta della prima pellicola nella storia del cinema religioso realizzata sull’ultimo periodo di vita di Maria. Attraverso i suoi occhi il film, con un linguaggio intenso ed emotivo, tenta di esplorare l’incontro dell’uomo semplice con Dio, il momento in cui si è guardati dal Signore e che cosa questo può realmente significare.

Lunedì 30 ottobre 2017 – ore 21.00
BARBIANA 65
La lezione di don Milani
regia di Alessandro d’Alessandro
con don Lorenzo Milani, Adele Corradi, Beniamino Deidda, don Luigi Ciotti, i ragazzi di Barbiana
Italia 2017, 62 minuti

Barbiana, dicembre 1965. Il regista Angelo D’Alessandro era salito nel Mugello da don Milani per un’inchiesta sull’obiezione di coscienza. L’incontro con don Lorenzo e i ragazzi della Scuola di Barbiana cambierà i suoi obiettivi. Angelo D’Alessandro raccoglie una testimonianza unica, condivisa dallo stesso don Lorenzo che narra, che parla, che spiega. Barbiana ’65 la lezione di don Milani nasce dal recupero di quel materiale di D’Alessandro, l’unico a cui don Milani concesse di effettuare delle riprese della vita nella quotidiana della sua scuola: la scrittura collettiva, la lettura dei giornali, i ragazzi più grandi che insegnano a quelli più piccoli. Le testimonianze di oggi di Adele Corradi, Beniamino Deidda e don Luigi Ciotti su scuola, Costituzione e Vangelo, i tre pilastri fondanti il pensiero milaniano, compongono un racconto che trova il suo culmine nella lettura che don Lorenzo fa davanti alla macchina da presa della sua Lettera ai giudici, il testo scritto per difendersi dalle accuse di apologia di reato nel processo che lo attende a Roma.

Sabato 21 ottobre 2017 – ore 15.00
Convegno
UN PIZZICO DI SALE
L’esperienza dell’animazione culturale nelle sale della comunità in Emilia Romagna.

Una occasione di confronto e dibattito sull’animazione dei cosiddetti “cinema parrocchiali” ora rinominati “sale della comunità” riunite nell’ACEC – Associazione Cattolica Esercenti Cinema.

ISCRIZIONE:
La partecipazione è gratuita previa pre-iscrizione da inviare, via mail, alla segreteria del convegno, da effettuarsi entro domenica 15 ottobre 2017.

Nella mail di pre-iscrizione vi preghiamo di indicare:

  1. il nome della sala
  2. il numero dei partecipanti
  3. recapiti del referente (nome / cell / mail)

SEGRETERIA
Paolo Pagliarani – tel. 0541.1836293 / 338.5712759
[email protected]