by

Quasi nemici

Dal 4 al 6 gennaio 2018

Repliche di successo
QUASI NEMICI
L’importante è avere ragione
Regia di Yvan Attal
con Camélia Jordana, Daniel Auteuil
Francia, 2017
durata: 95 minuti

Neïla Salah (Camélia Jordana, Premio César 2018 per la miglior nuova promessa femminile) è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard (Daniel Auteuil), professore celebre per i suoi modi bruschi, le sue provocazioni e il suo atteggiamento prevenuto nei confronti delle minoranze etniche. Ma proprio il professor Mazard, per evitare il licenziamento all’indomani di uno scandalo legato a questi suoi comportamenti, si troverà ad aiutare Neïla a prepararsi per l’imminente concorso di eloquenza. Cinico ed esigente, Pierre potrebbe rivelare di essere proprio il mentore di cui lei ha bisogno… tuttavia, entrambi dovranno prima riuscire a superare i propri pregiudizi.

Il regista israeliano Yvan Attal, con “Quasi nemici – L’importante è avere ragione”, mette in scena una commedia brillante che, con grande maestria e schiettezza, affronta temi difficili come il razzismo, il pregiudizio e la differenza fra classi sociali in una Parigi moderna.

Il nucleo della storia è il rapporto professore-allieva, diversi in tutto ma che, con la forza del dialogo, aprono le menti, fino al rovesciamento completo delle loro idee e dei loro pregiudizi.

Biglietteria: € 6 / € 5

ORARI
Venerdì 4 gennaio – ore 21.00 – versione doppiata
Sabato 5 gennaio – ore 17.00 e ore 21.00 – versione doppiata
Domenica 6 gennaio – ore 19:30 versione ORIGINALE con sottotitoli in italiano
Domenica 6 gennaio – ore 21:15 – versione doppiata