by

Ritorno a Borgogna

Giovedì' 11 - Venerdì 12 gennaio - ore 21.15

Notorius Rimini Cineclub presenta

RITORNO A BORGOGNA
(Ce qui nous lie)
Regia di Cédric Klapisch
con Pio Marmaï, Ana Girardot, François Civil, jean-Marc Roulot, María Valverde
Commedia
Francia, 2017
durata 113 minuti

Dal regista de L’appartamento spagnolo, una storia familiare ambientata tra gli splendidi scenari dei vigneti della Borgogna.

Ritorno in Borgogna vede protagonisti tre fratelli proprietari di un grande vigneto nella regione francese. Informato della malattia terminale del padre, Jean (Pio Marmaï) torna a casa dopo dieci anni di assenza per aiutare la sorella Juliette (Ana Girardot) e il fratello Jérémie (François Civil) nella gestione della tenuta di famiglia. Ricostruire il legame non è facile e i rapporti ormai incrinati minacciano di interferire nella raccolta. La morte del padre poco prima della vendemmia infatti, investe i tre figli di responsabilità più grandi di loro. Con l’avvicendarsi delle stagioni e la collaborazione costante, i tre aspiranti viticoltori riscoprono e reinventano i loro legami familiari, grazie alla passione per il vino che li unisce fin da bambini.

Il regista Cédric Klapisch torna ancora una volta a farci degustare i diversi sentori dei sentimenti o, meglio, di quei legami a cui fa riferimento il meno geografico e più diretto titolo originale. Lo fa appunto facendoci attraversare le varie fasi della vinificazione rapportandole a quelle del re-incontro del figliol prodigo con il fantasma del genitore e con la presenza di fratello e sorella minori.

Biglietteria: € 6 / €5