Tre passi: il gusto del cammino

Nell’ambito dell’evento nazionale ALLA RICERCA DELLA VITA
Cinema Tiberio
in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub presenta
“TRE PASSI: il gusto del cammino”
Tre documentari sul cammino

Tre film dedicati al cammino, tre documentari imperniati sull’esperienza del viaggio con il mezzo più antico del mondo, i piedi, tra gioie e fatiche, la paura di non farcela e la voglia di arrivare alla meta, per scrollarsi di dosso l’apatia casalinga, entrare in sfida con se stessi e misurarsi con un percorso che non è solo chilometri da contare ma soprattutto esperienza di vita.
Che si tratti di pellegrini sulla via per Santiago de Compostela o di viaggiatori immersi nella natura della via Francigena o scopritori della via Appia, rivelatrice di storia e storie, in questi tre film incrociamo testimonianze di uomini e donne, apriamo il nostro sguardo a nuove “piste di esperienza” e ci tuffiamo nella Storia antica grazie al cinema, da sempre ideale esperienza di viaggio. Ci piace pensare che la sala cinematografica con le sue suggestioni possa essere un punto di partenza per infilarsi scarpe comode, mettersi lo zaino in spalla e partire con il giusto spirito alla scoperta del mondo. Anche quello più vicino.

Ogni film sarà abbinato ad un testimonial.

Doppia proiezione ore 17.00 e ore 21:00
Biglietteria: € 4,00
Non si effettua prevendita

Lunedì 15 maggio – ore 17.00 e ore 21:00
Replica: Mercoledì 17 maggio – ore 21.00
SEI VIE PER SANTIAGO
Regia: Lydia Smith
Usa, Spagna 2015
84 minuti

Alla proiezione delle ore 21,00 saranno presenti alcuni pellegrini riminesi.

Il film, autobiografico e itinerante, segue da vicino un gruppo di moderni pellegrini che affrontano il viaggio verso Santiago, ognuno con le proprie ragioni, motivazioni e aspettative. Sei persone a confronto, con vite e storie diverse: Misa è una giovane sportiva danese. Viaggia da sola per poter essere più in sintonia con se stessa, ma l’incontro con un ragazzo di dieci anni più giovane cambia radicalmente la sua prospettiva. Sam è brasiliana, ha trent’anni e soffre di depressione. E’ alla disperata ricerca di quella forza interiore necessaria a trasformare la sua vita. Tatiana è una madre single francese di 26 anni che affronta il Cammino per devozione a Dio. La accompagnano Alexis, suo fratello ateo e il figlio di tre anni. Il suo tentativo di trovare un rapporto più alto con Dio è messo a dura prova dai continui litigi con il fratello. Tomas, 30 anni, affascinante ed atletico è abituato ad ottenere ciò che vuole. Deve imparare la perseveranza specialmente quando il dolore aumenta ad ogni singolo passo. Annie da Los Angeles è mossa da ragioni spirituali. Jack e Wayne sono due pensionati canadesi. Wayne, 65 anni, cammina per onorare la memoria della propria moglie e Jack, 73, è il sacerdote che ha eseguito il funerale della moglie di Wayne. Per lui il Cammino è una via verso il futuro. Tutti affrontano il cammino dotati solo di uno zaino, un paio di stivali e, soprattutto, una mente libera e aperta.

Lunedì 22 maggio
ore 17.00 e ore 21:00
I VOLTI DELLA VIA FRANCIGENA
Regia: Fabio Dipinto
Montaggio: Michele Bucci
Musiche: Andrea Cavallo
Italia 2016
55 minuti

Alle ore 21.00 sarà presente il dott. Mauro Giorgio Ferretti, Presidente dell’Associazione Templari Cattolici d’Italia, autore del libro “Le orme dei templari oggi” dedicato ai presidi templari lungo la via Francigena in Italia.

I volti della Via Francigena è un film documentario sui luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino e che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, un’umanità multiforme che rende vivo il percorso. Tra le persone intervistate si annoverano lo scrittore e psicoatleta Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, il fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, il rettore della Confraternita di San Giacomo di Compostela Paolo Caucci von Saucken, l’abate recentemente scomparso Joseph Roduit della millenaria abbazia di Saint-Maurice, e molti altri.

Lunedì 29 maggi
ore 17.00 e ore 21:00
IL CAMMINO DELLA VIA APPIA
regia, riprese e montaggio: Alessandro Scillitani
soggetto e sceneggiatura: Paolo Rumiz, Alessandro Scillitani
con: Paolo Rumiz, Riccardo Carnovalini, Marco Ciriello, Raffaele Nigro, Giuseppe Cederna, Giulio Cederna, Vinicio Capossela
Italia 2015
105 minuti

Alle ore 21.00 sarà presente in sala il regista Alessandro Scillitani

In principio fu l’idea, l’idea generò la Linea e la Linea si fece strada.
La via Appia, la Regina Viarum, la prima via di Roma, la madre dimenticata di tutte le strade europee, viene ripercorsa interamente a piedi da Roma a Brindisi.

Quattro matti a piede libero, tutti del nord: Riccardo Carnovalini, forse il massimo camminatore italiano. La linea giusta l’ha segnata lui, su un Gps, incrociando montagne di dati. Alessandro Scillitani, il gigante emiliano invisibile dietro la macchina da presa. La strada se l’è fatta anche lui, zaino in spalla e senza auto d’appoggio.
Irene Zambon, osservatrice silenziosa, che ha reso lieve alla pattuglia la logistica della trasferta.
E poi Paolo Rumiz, l’uomo dal block notes, un figlio della frontiera dell’Est che s’è messo a scrivere solo per viaggiare.

Non si tratta solo di ripercorrere l’Appia antica ma di ritrovarla e riconsegnarla al Paese dopo decenni di incuria e depredazione.

Non una moda, un’invenzione del marketing, ma una direttrice indiscutibile e solitaria, scolpita nella pietra, fatta di sangue e sudore, percorsa da legionari e camionisti, apostoli e puttane, pecorai e carri armati, mercanti e carrettieri.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy