by

Un paese di Calabria

Domenica 2 dicembre - ore 20.45

Rassegna LA GRANDE LUCE 2018* presenta

proiezione film e dibattito

UN PAESE DI CALABRIA
Soggetto e Regia: Shu Aiello e Catherine Catella
documentario
Francia, Italia, Svizzera 2017
durata 90 minuti

Riace: un paese da cui i giovani sono fuggiti per costruire altrove il loro futuro, lasciando dietro di sé case abbandonate e un paese di vecchi. Destinato a morire? Forse no. Perché intanto ondate i migranti in fuga dalla guerra e dalla povertà hanno iniziato ad approdare sulle coste calabresi e quegli sbarchi, che tanti vedono come un pericolo, sono diventati per Riace la speranza di una rinascita.
La storia di un’amministrazione e di una cittadinanza che hanno saputo guardare lontano, facendo dell’accoglienza e dell’integrazione una missione. Un racconto fatto di persone, di vite trapiantate e devozione popolare, impegno politico e lotta alla ‘ndrangheta. La cronaca di una trasformazione coraggiosa guidata da un principio: nessuno si salva da solo.

Oggi l’immigrazione è una componente strutturale delle nostre vite, è quella più carica di implicazioni sociali, culturali e se non governata, genera insicurezza, paura e tensioni sociali. Tanti sono gli sforzi individuali e di gruppo per dare una risposta a questa difficile situazione, dobbiamo lavorare per trasformare il fenomeno migratorio in una risorsa per la comunità.

BIGLIETTERIA: posto unico € 4

*Rassegna promossa da ACEC EMILIA ROMAGNA con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna.