by

Un valzer tra gli scaffali

dal 8 al 10 marzo 2019

In Prima Visione a Rimini
UN VALZER TRA GLI SCAFFALI
Titolo originale: In der Gängen
Regia: Thomas Stuber
Sceneggiatura: Thomas Stuber, Clemens Meyer
Fotografia: Peter Matjasko
Cast: Franz Rogowksi, Sandra Hüller, Ramona Kunze-Libnow, Peter Kurth
Germania, 2018
Durata: 125 minuti

Presentato in concorso al Festival di Berlino 2018, questo film tedesco è diretto da Thomas Stuber e ha come protagonista Franz Rogowksi, attore che abbiamo visto qualche mese fa nell’ottimo «La donna dello scrittore» di Christian Petzold.

Dopo aver perso il suo lavoro nel settore delle costruzioni, Christian (Rogowki) trova una nuova occupazione come magazziniere in un mercato all’ingrosso, dove viene preso sotto l’ala protettiva di Bruno. Sincero e malinconico, quando conosce la misteriosa e sposata Marion, Christian vivrà con lei un amore delimitato dallo spazio del solo mercato, al di fuori del quale il loro sentimento è proibito.

Oltre a Rogowski, una menzione positiva va all’attrice Sandra Hüller, che si era fatta conoscere con «Requiem» di Hans-Christian Schmidt nel 2006 e aveva trovato ancor più notorietà con «Vi presento Toni Erdmann» di Maren Ade del 2016.

Un’altra particolarità del film è la bellissima colonna sonora, con brani che che spaziano tra la musica classica e il folk rock, tra cui spiccano due brani del Timber Timbre.

Aperto da un curioso incipit in cui si mostrano i corridoi deserti del supermercato, «Un valzer tra gli scaffali» è un lungometraggio curioso e originale, capace di dare vita a un personaggio interessante che farà diventare il suo nuovo lavoro una sorta di microcosmo della sua intera esistenza.

In diversi momenti il film emoziona e diverte.

Un film da vedere, capace di far sorridere con garbo e delicatezza, senza mai scadere nella facile retorica.

BIGLIETTERIA: € 6 / € 5

ORARI:
Venerdì 8 marzo – ore 21.00
Sabato 9 marzo – ore 17.00
Domenica 10 marzo – ore 21.00