by

Geni a bordo, il DNA incontra Facebook

Martedì 9 luglio - ore 21.00

Liceo Scientifico Einstein – Summer Camp 2019

GENI A BORDO, IL DNA INCONTRA FACEBOOK
conferenza pubblica con
Sergio Pistoi
giornalista, divulgatore scientifico

Il DNA, con la sua struttura a doppia elica costituita da due spirali che si intrecciano, è la molecola che racchiude l’informazione genetica di ogni essere vivente. Il percorso di scoperte, coronato con la pubblicazione dell’articolo di Watson e Crick nel 1953, è giunto a definire il modello molecolare del DNA, aprendo la strada a nuove branche disciplinari e nuove possibilità di indagine.

Lo studio della storia evolutiva della vita sulla Terra attraverso l’analisi del DNA, avviato durante gli anni ’80, è stato arricchito dal completamento del sequenziamento del genoma umano e di altri organismi, grazie anche all’utilizzo di sofisticati programmi di analisi di dati generati dalla nascita della bioinformatica. Le ricerche sulla relazione tra ambiente e geni e sulla possibilità che i cambiamenti epigenetici possano essere trasmessi alla progenie hanno aperto un importante capitolo sull’ereditarietà delle malattie.

Contemporaneamente, lo sviluppo delle Biotecnologie è destinato a rivoluzionare ampi settori: le applicazioni biotech spaziano dalla produzione industriale alla produzione agroalimentare, dalle problematiche ambientali, alla ricerca di nuove terapie mediche.

Ciò ha sollevato l’esigenza di riflettere sui vincoli e i confini da porre all’applicazione della biotecnologia e ha portato alla nascita di una specifica area di discussione chiamata Bioetica.

Il progetto DNA, la spirale della vita: storia, ricerche, scoperte e applicazioni della Genetica vuol essere un momento di incontro e di confronto tra studenti ed esperti su questi temi.

QUI maggiori info su High School Summer Camp 2019 – Liceo Einstein

INGRESSO LIBERO