Arte

Renoir.-Oltraggio-e-SeduzioneEXIBITION
LA GRANDE ARTE AL CINEMA
La Stagione 2016-17

È possibile scoprire l’arte al cinema? Immergersi nei quadri, identificare la composizione dei pigmenti, conoscere le vite degli artisti, girare in lungo e in largo per le sale dei musei più famosi del mondo di fronte alle opere e alle performance più sorprendenti, originali ed emozionanti?

Al Cinema Tiberio lo si potrà fare in due modi:

CORSO DI STORIA DELL’ARTE
organizzato da prof.ssa Gloria Valentincich
giunto alla 29° edizione.

Il tema di quest’anno sarà: “Artisti, collezionisti e mercanti a Parigi nel 900”. Inizio lezioni: lunedì 24 ottobre 2016

Appuntamento quindicinale, il lunedì sera.
Ingresso riservato agli iscritti al corso.

QUI tutte le informazioni sul Corso

EXIBITION – LA GRANDE ARTE AL CINEMA
torna anche quest’anno la rassegna di documentari distribuiti dalla Nexo Digital, pioniera di questa nuova frontiera del cinema che ha lanciato un “genere” del tutto nuovo in Italia e nel mondo.

PROGRAMMA EXIBITION LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2016-17
Doppia proiezione: ore 17:00 e ore 21:00

IO, CLAUDE MONET
Mercoledi 15 febbraio 2017
Una nuova visione dell’uomo che ha inventato l’impressionismo, tra capolavori, lettere e scritti privati.

 

REVOLUTION. LA NUOVA ARTE PER UN MONDO NUOVO
Mercoledi 15 marzo 2017
In occasione del Centenario della Rivoluzione Russa. L’arte stupefacente della Russia post-rivoluzionaria attraverso l’opera di alcuni dei suoi artisti più celebri e amati.

 

RAFFAELLO. IL PRINCIPE DELLE ARTI
Mercoledi 5 aprile 2017
Grazie alla più sofisticata tecnologia cinematografica, a raffinate ricostruzioni storiche ed appassionate digressioni artistiche introdotte da celebri storici dell’arte arriva la prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio, un nuovo progetto firmato Sky, in collaborazione con i Musei Vaticani, dedicato a uno degli artisti più famosi di sempre.

 

IL GIARDINO DEGLI ARTISTI. L’IMPRESSIONISMO AMERICANO
Mercoledi 10 maggio 2017
Una festa per gli occhi dedicata agli artisti americani che si sono lasciati folgorare dall’impressionismo francese divenendo a loro volta dei giganti.

 

MAURIZIO CATTELAN. BE RIGHT BACK
Mercoledi 31 maggio 2017
La storia di uno degli artisti viventi più affermati, discussi, provocatori al mondo: un genio del nostro tempo che ha rivoluzionato l’arte contemporanea. Distribuito con Feltrinelli Real Cinema.

 

MICHELANGELO. AMORE E MORTE
Mercoledi 21 giugno 2017
Un nuovo docu film sulla mostra SOLD OUT della National Gallery di Londra, sul genio del Rinascimento e il suo animo tormentato.

.

BIGLIETTERIA
interi 10 euro – ridotti 8 euro

PROIEZIONI SPECIALI
E’ possibile organizzare proiezioni riservate per gruppi e scuole a prezzi convenzionati, anche in giornate successive all’uscita nazionale.