by

Mathera

Mercoledì 6 febbraio - ore 17.00 e ore 21.00

MATHERA – L’ASCOLTO DEI SASSI
regia Francesco Invernizzi, Vito Salinaro
Italia 2019
durata: 90 minuti

MATHERA* è un film documentario dedicato alla Capitale della Cultura 2019. Voci autorevoli del mondo della storia dell’arte e dell’architettura si alternano alle testimonianze di chi ha scelto di vivere nei Sassi o di lavorarci. Ne emerge un quadro struggente, di una città che è una delle più antiche del mondo ancora abitate e che – oggi più che mai – continua a incantare e attrarre turisti da tutto il mondo.

Nell’arco della giornata, tra l’alba lucana che bagna di luce la cascata di edifici verso la gravina e il tramonto che trasforma le corti in un presepe, le riprese ad 8K dal suolo e dal drone accompagnano lo spettatore in un viaggio indimenticabile tra cultura, arte e storia.

Un’esperienza che porta alla riflessione di quanto il passato sia un’esperienza di cui fare tesoro per incoraggiare a guardare il futuro in un’ottica di rispetto e sostenibilità.

Biglietteria: € 10 / € 8

*MATHERA o MATERA… ma questa H???
A molti può apparire come un inutile anglicismo, un’altra americanizzazione, una storpiatura del nome italiano, ma in realtà…. non è così!

Tra le curiosità del docfilm si scoprirà che MATHERA con la H è un nome antico che appare nell’affresco del 1709 nel Salone degli Stemmi, Palazzo Arcivescovile di Matera