by

Il Museo del Prado

Dal 15 al 17 aprile 2018

La Grande Arte al Cinema presenta:
IL MUSEO DEL PRADO – La corte delle meraviglie
regia Valeria Parisi
con Jeromy Irons
Italia 2019
durata 90 minuti

Il film evento arriva al Cinema Tiberio in occasione delle celebrazioni ufficiali per i 200 anni dalla fondazione del Prado e sarà il primo viaggio cinematografico attraverso le sale, le storie e le emozioni di uno dei musei più visitati del mondo, che con un tesoro di 8000 opere d’arte incanta ogni anno quasi 3 milioni di visitatori a Madrid.

IL MUSEO DEL PRADO-LA CORTE DELLE MERAVIGLIE vede la partecipazione straordinaria del Premio Oscar® JEREMY IRONS (ll mistero Von Bulow, Il danno, Mission, Io ballo da sola, La casa degli spiriti, La Corrispondenza…), che guiderà gli spettatori alla scoperta di un patrimonio di bellezza e di arte: capolavori straordinari che raccontano la storia della Spagna e di un intero continente.  Una collezione che racconta le vicende di re, regine, dinastie, guerre, sconfitte, vittorie. Ma anche la storia dei sentimenti e delle emozioni degli uomini e delle donne di ieri e di oggi, lei cui vite sono intrecciate a quella del museo: regnanti, pittori, artisti, architetti, collezionisti, curatori, intellettuali, visitatori.

Il film non è solo la narrazione delle straordinarie opere del Museo, che saranno il cuore del documentario, ma anche il paesaggio delle architetture Reali che sono state teatro e custodi della nascita e dello sviluppo delle collezioni d’arte.

Un patrimonio universale che comprende non soltanto le opere di Vélazquez, Rubens, Tiziano, Mantegna, Bosch, Goya, El Greco conservate al Prado, ma anche l’Escorial, Pantheon dei reali, il Palazzo Reale di Madrid, il Convento de Las Descalzas Reales, il Salon de Reinos.

Un affresco che contrappone interni ed esterni, quadri e palazzi, pennellate e giardini.

La nascita del Museo del Prado è una storia avvincente e lo sviluppo del docu-film intreccerà alla narrazione d’arte anche lo studio dell’architettura e l’analisi di preziosi materiali d’archivio, scandita dalle testimonianze dei vari esperti del Museo intervistati.

BIGLIETTERIA: € 10 / € 8

ORARI
lunedi 15 aprile – ore 21.00
martedì 16 aprile – ore 17.00
mercoledì 17 aprile – ore 17.00 e ore 21.00

Il Cinema Tiberio vi offre immagini spettacolari grazie al proiettore digitale Sony 4K ed un audio perfetto garantito dal sistema Dolby Surround 7.1