by

Nuova Replica: Ermitage

Lunedì 18 novembre - ore 17:00

Replica straordinaria

ERMITAGE – IL POTERE DELL’ARTE
con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo
regia: Michele Mally
soggetto: Didi Gnocchi
Italia 2019

Dopo lo straordinario successo dell’uscita nazionale del 21/22/23 ottobre scorso, a grande richiesta, torna al Cinema Tiberio il docufilm ERMITAGE. Alcuni dei commenti pervenuti, in questi giorni, alla Produzione del film:

“Un capolavoro! Immagini magnifiche, racconto stupendo e un Servillo come sempre al top. E’ stato davvero come essere li! Peccato averlo visto nell’ultimo giorno di programmazione, sarei di sicuro ritornato portando amici e parenti.”
Lorenzo (Firenze)

“Sono stata a San Pietroburgo qualche anno fa e ho visitato l’Hermitage. Sono andata al cinema scettica e invece ne sono uscita felice ed emozionata. Potrei quasi dire che ho  preferito il film alla visita guidata fatta al museo. Davvero un lavoro fatto benissimo, la contestualizzazione storica precisa e puntuale, Servillo impeccabile al servizio del racconto. Davvero complimenti! La grande arte al cinema è un’iniziativa meravigliosa!”
Marianna (Roma)

“Che rabbia leggere ovunque che l’Ermitage al cinema è stato spettacolare. E io che l’avevo snobbato! Qualcuno sa dirmi se ci saranno delle repliche? In Accademia in questi giorni non si parla d’altro!”
Lucia (Milano)

Il docufilm, realizzato in stretta collaborazione con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, racconta le grandi storie che sono passate per i corridoi del museo e per le strade della città: dalla fondazione di Pietro I allo splendore di Caterina la Grande, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone, alla Rivoluzione del ’17, fino ai giorni nostri.

Trailer ottobre 2019

ERMITAGE – IL POTERE DELL’ARTE
Immagini spettacolari porteranno gli spettatori nei grandiosi interni del Museo e del Palazzo d’Inverno, nel Teatro, nelle Logge di Raffaello, nella Galleria degli Eroi del 1812. Un luogo magico svelato attraverso i racconti dei protagonisti, le storie e i luoghi segreti aperti alle telecamere per l’occasione.

Un’incomparabile metropoli dell’arte ricca di oltre 3 milioni di opere. Dentro l’Ermitage, del resto, si può ripercorrere tutta la grande arte europea, da Leonardo a Raffaello, da Van Eyck a Rubens sino a Tiziano e Rembrandt, mentre fuori dalle sue mura la storia si snoda per luoghi ricchi di memorie. Ma la leggenda di San Pietroburgo si trasmette anche attraverso poesie e romanzi che ne hanno mostrato il fascino nel corso dei secoli, come quelli di Nabokov, Dostoevskij e di Achmatova.

Per raccontare visivamente lo sviluppo urbano e architettonico, San Pietroburgo verrà presentata nella sua veste diurna e negli splendori delle sue notti, con la Prospettiva Nevskij, il lungoneva, i ponti, il profilo del complesso dell’Ermitage, il Cavaliere di Bronzo, le statue di Pushkin, di Caterina la Grande, di Gogol, le dimore nobiliari che si affacciano sui canali, senza dimenticare la musica e l’opera dei grandi architetti italiani, come Trezzini, Rastrelli, Quarenghi, che ne disegnarono il profilo.

A guidarci in questo viaggio l’attore Toni Servillo. Sarà lui a farci respirare lo spirito di questi luoghi e delle sue anime baltiche e a presentarci le bellezze dell’Ermitage e di San Pietroburgo, a recitare brani tratti da poesie e romanzi, a narrare le grandi storie che hanno attraversato quelle strade, dalla fondazione di Pietro I allo splendore di Caterina la Grande, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone, alla Rivoluzione del 1917 fino ai giorni nostri.

Hermitage. The Power Of Art, la colonna sonora del docu-film è firmata da uno straordinario nuovo talento russo, il pianista e compositore Dmitrv Igorevich Myachin, abbinata all’elettronica d’ambiente del sound designer Maximilien Zaganelli

BIGLIETTERIA:
intero € 10 / ridotto € 8

PROGRAMMAZIONE
Lunedì 18 novembre – ore 17.00