Share This

La Sala

Il Cinema Teatro Tiberio è ricavato all’interno del Chiostro della Chiesa di San Giuliano Martire (di origine benedettina), nella parte andata distrutta durante la 2° Guerra Mondiale. La sala è operativa dagli anni ’50 ed è gestita direttamente dalla Parrocchia di San Giuliano Martire, tramite un gruppo di volontari.

Dal 1992 al 1994 si sono susseguiti notevoli interventi di ristrutturazione, seguiti dalle Belle Arti di Ravenna per via dei numerosi reperti archeologici scoperti nell’area della platea ed il ritrovamento di strutture risalenti ad epoche diverse che si sono sovrapposte ed intrecciate nel corso dei secoli. Il meticoloso lavoro di ristrutturazione ha permesso la riapertura del Cinema salvaguardando e valorizzando il patrimonio archeologico incastonato nelle sue pietre.

Chiesa parrocchiale di San Giuliano Martire Rimini

Il cinema è sala della comunità affiliata all’ACEC – Associazione Cattolica Esercenti Cinema ed è socio della FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai. Dal 2013 è dotato integralmente di sistemi di proiezione digitale in alta definizione Sony 4K ed impianto Dolby Digital 7.1