home programma dove siamo archivio links contatti


 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ITINERANTE
“LA VELA ILLUMINATA”
Digital Edition – estate 2015

Notorius Cineclub Rimini
Con la collaborazione del Festival Cartoon Club
Provincia di Rimini
Regione Emilia Romagna

Si rialza lo schermo, si accende il proiettore: riparte la VELA ILLUMINATA, rassegna cinematografica itinerante promossa dalla Provincia di Rimini in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, realizzata per il terzo anno consecutivo da Notorius Rimini Cineclub che ha raccolto l’eredità dell’Arboreto di Mondaino, creatore del progetto originario.

Quindici serate con la Vela Illuminata: un appuntamento molto atteso, confermato anche quest’estate con le proiezioni cinematografiche all’aperto in affascinanti paesi della Provincia di Rimini, nella Valconca, zona che fungerà da scenario per magiche serate di emozioni. Spiritose commedie, toccanti storie di vita, risate e fantasia per tutte le età (quest’anno la rassegna offre diverse occasioni anche per i più piccoli con tre serate dedicate al pubblico famigliare) proposte in un originale tour da non perdere, con l’insostituibile magia del grande schermo e la bellezza dei luoghi pronti ad accogliere l’irresistibile rituale del cinema sotto le stelle.

 PROGRAMMA 2015

Lunedì 6 luglio– SAN GIOVANNI IN MARIGNANO –piazza Silvagni
GRAND BUDAPEST HOTEL (The Grand Budapest Hotel)
Regia di Wes Anderson

Con Ralph Fiennes, Saoirse Ronan, Willem Defoe, Harvey Keitel, Jude Law, Edward Norton
Regno Unito/Germania, 2014, commedia, 100 min.
Nell’immaginaria Zubrowka sorge il Grand Budapest Hotel, albergo di lusso gestito in maniera impeccabile dal concierge Gustave, di fatto il direttore dell’albergo. La straripante creatività del geniale Wes Anderson si riaccende in un film ricco di idee e trovate, con un ricco cast di attori di prima grandezza, premiato con il Golden Globe (miglior commedia), Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino e l’Oscar a Milena Canonero per i costumi.

Mercoledì 8 luglio– SALUDECIO –piazza Beato Amato
ST. VINCENT
Regia di Theodore Melfi

Con Bill Murray, Melissa McCarthy, Jaeden Lieberher, Naomi Watts, Chris O’Dowd, Terrence Howard
USA, 2014, commedia, 102 min.
Vincent non è certo un santo: scorbutico, misantropo, alcolizzato e squattrinato, appare la persona più improbabile per prendersi cura del figlio della vicina, ma il rapporto si trasformerà in un proficuo scambio per entrambi. Commedia brillante carica di umanità con uno strepitoso Bill Murray.

Venerdì 10 luglio– MONTECOLOMBO –piazza San Martino di Tours
AMORE, CUCINA E CURRY (The Hundred-foot journey)
Regia di Lasse Hallström

Con Helen Mirren, Om Puri, Manish Dayal, Charlotte Lebon, Michel Blanc
USA, 2014, commedia, 122 min.
In un paesino della Francia si assiste al duello ai fornelli tra uno stellato ristorante francese a caccia di una seconda stella Michelin ed un ristorante indiano, aperto da una famiglia emigrata in Europa in cerca di fortuna. Tra spezie, rivalità ed emozioni una “squisita” commedia insaporita da tocchi esotici.

Lunedì 13 luglio– MONTEGRIDOLFO – via Borgo (Mura Malatestiane)
TRASH
Regia di Stephen Daldry

Con Rickson Tevez, Eduardo Luis, Gabrielle Weinstein, Martin Sheen, Rooney Mara
USA, 2014–drammatico– 112 min.
Tre ragazzi delle favelas brasiliane trovano tra i rifiuti un portafoglio con soldi e documenti scottanti. Per il trio inizia una lotta contro politici e poliziotti corrotti: tratto dal romanzo per ragazzi di Andy Mulligan il nuovo, avvincente film del regista di “Billy Elliott”.

Martedì 14 luglio – MONTESCUDO–piazza Municipio
I PINGUINI DI MADAGASCAR (Penguins of Madagascar)
Regia di Eric Darnell e Simon J. Smith

USA, 2014, animazione, 92 min.
Resi popolari dalla trilogia di “Madagascar”, i pinguini Rico, Skipper, Kowalsky e Soldato ora hanno un film tutto per loro che racconta le loro origini e l’avventurosa e divertente missione contro il malvagio polipo Octavius Tentacoli.

Giovedì 16 luglio- MONTEFIORE CONCA – piazzale I giugno
LA RAGAZZA DEL DIPINTO (Belle)
Regia di Amma Assante

Con Gugu Mbatha Raw, Sarah Gadon, Tom Wilkinson, Miranda Richardson, Sam Reid
USA, 2013, drammatico, 105 min.
Nell’Inghilterra del ‘700, la figlia mulatta di un capitano della Marina è affidata alla nobile famiglia dello zio, brillante avvocato, mentre il paese è coinvolto in un evento che modificherà profondamente la legislazione sulla schiavitù. Raffinato film in costume, tratto da una storia vera.

Lunedì 20 luglio–GEMMANO–piazza Roma
BUONI A NULLA
Regia di Gianni di Gregorio

con Gianni di Gregorio, Marco Marzocca, Valentina Lodovini, Anna Bonaiuto, Marco Messeri
Italia, 2014, commedia, 87 min.
In attesa della pensione imminente Gianni scopre di essere costretto a lavorare per altri tre anni ed inoltre viene pure trasferito in un ufficio decentrato. Tra i problemi famigliari da risolvere e la nuova situazione lavorativa, Gianni dovrà adattarsi con spirito diverso alle circostnze. Il nuovo, brillante film del regista ed interprete di “Pranzo di Ferragosto”.

Martedì 21 luglio– SAN GIOVANNI IN MARIGNANO –piazza Silvagni
IDA
Regia di Pawel Pawlikowski

Con Agata Kulesza, Agata Trzebuchowska, Joanna Kulig, Dawid Ogrodnik
Polonia/Danimarca, 2013, drammatico, 82 min.
Una giovane novizia vicina ai voti scopre dalla zia, unica parente rimasta, che in realtà è di origini ebraiche. La ragazza inizierà un viaggio nella Polonia (siamo negli anni ’60) per scoprire la verità sulla sua famiglia. Un vibrante e toccante film, vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero, realizzato in un evocativo e suggestivo bianco e nero che rimanda al cinema di Robert Bresson.

Lunedì 27 luglio– SALUDECIO –piazza Beato Amato
SILS MARIA (Clouds of Sils Maria)
di Olivier Assayas

con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz, Lars Eidinger
Francia, 2014, drammatico, 124 min.
L’attrice Maria Enders, sollecitata dalla sua giovane assistente, deve rimisurarsi con lo spettacolo teatrale che a 18 anni l’ha resa famosa: ma ora il ruolo per lei è quello della più anziana, mentre il personaggio giovane è affidato ad una capricciosa diva teen-ager. Un avvolgente intreccio di arte e vita, contrassegnato anche dal premio César per la migliore interprete assegnato alla “star” di “Twilight”.

Mercoledì 29 luglio– MONTEGRIDOLFO – via Borgo (Mura Malatestiane)
BOXTROLLS - LE SCATOLE MAGICHE  (The Boxtrolls)
Regia di Anthony Stacchi e Graham Annable

USA, 2014, animazione, 100 min.
Uovo, un ragazzino rapito dai temibili Boxtrolls, esseri “in scatola” che vivono sotto la città di Pontecacio, luogo dove la massima aspirazione è sedere al tavolo d’élite per gustare i migliori formaggi, scopre una verità ben diversa da quella presentata in paese. Un nuovo, divertente, gioiellino animato in “stop-motion” prodotto dallo studio Laika, responsabile di film come “Coraline e la porta magica” e ”ParaNorman”,

Giovedì 30 luglio– MONDAINO –piazza Maggiore
LA TEORIA DEL TUTTO (The Theory of Everything)
Regia di James Marsh

Con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson, David Thewlis
Gran Bretagna, 2014, drammatico, 123 min.
Stephen Hawking, brillante studente di fisica all’Università di Cambridge, è colpito da una malattia che gli paralizza progressivamente il corpo ma non la brillante mente che gli permette di diventare uno dei più brillanti scienziati del nostro tempo: un film dedicato al privato dell’astrofisico, interpretato da Eddie Redmayne, vincitore dell’Oscar come miglior attore.

 Martedì 4 agosto– CORIANO - via della Repubblica (loc. Sant’Andrea in Besanigo)
FINO A QUI TUTTO BENE 
Regia di Roan Johnson

Con Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia d’Amico, Guglielmo Favilla, Melissa Anna Bartolini, Isabella Ragonese
Italia, 2014, commedia, 87 min.
A Pisa cinque studenti sono ai giorni conclusivi della loro convivenza studentesca: cosa succederà nella vita di tutti i giorni, varcata per l’ultima volta la soglia del loro appartamento universitario? Opera seconda di Roan Johnson dopo “I primi della lista”, un ritratto allo stesso tempo spiritoso e malinconico di ragazzi intenti ad entrare nel mondo degli adulti, tra spassosi ricordi e ansie per il domani.

Venerdì 7 agosto– MORCIANO –piazza Umberto I
LA NOSTRA TERRA
Regia di Giulio Manfredonia

Con Stefano Accorsi, Sergio Rubini, Iaia Forte, Debora Caprioglio, Maria Rosaria Russo, Tommaso Ragno
Italia, 2014
Durata 100 min.
Filippo, ansioso avvocato “da scrivania”, si trova a doversi occupare di una scalcagnata cooperativa che ha ricevuto in gestione terre confiscate ad un potente boss mafioso pugliese. Il lavoro non si rivelerà dei più semplici… Dal regista di “Si può fare” una commedia dedicata a problematiche di attualità.

Lunedì 10 agosto– MONTECOLOMBO –piazza San Martino di Tours
MALEFICENT
Regia di Robert Stromberg

Con Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Sam Riley, Lesley Manville, Imelda Staunton
USA, 2014, fantastico, 97 min.
Pensate che la malvagia Malefica della fiaba della “Bella Addormentata” sia davvero così cattiva? Questo film prodotto dalla Disney (che recupera nel “look” della Jolie i tratti del personaggio del celebre cartoon del 1959) offre una nuova versione dei fatti con rivelazioni sorprendenti…

Mercoledì 12 agosto– SAN CLEMENTE –piazza Mazzini
MONUMENTS MEN (The Monuments Men)
Regia di George Clooney

Con George Clooney, Matt Damon, Cate Blanchett, John Goodman, Bill Murray, Jean Dujardin
USA, 2014, drammatico, 118 min.
Durante la Seconda Guerra Mondiale una squadra speciale si impegna per salvare le opere d’arte trafugate dai nazisti: la storia dei coraggiosi “Monuments Men” in uno spettacolare film diretto ed interpretato da George Clooney che guida un’affollata pattuglia di celebri interpreti.

Inizio proiezione ore 21.15.
Ogni film sarà preceduto da un cortometraggio animato selezionato dal Festival Cartoon Club

INGRESSO LIBERO
In caso di maltempo le proiezioni si tengono in luoghi al coperto

Per informazioni:
Notorius Rimini Cineclub – Paolo Pagliarani
0541/1836293 - 338/5712759
[email protected]

Buona visione in nostra compagnia!