by

Madama Butterfly – Taormina

Giovedì 7 luglio 2016

giovedì 7 luglio 2016 – ore 21:30
in diretta via satellite dal Teatro Antico di Taormina

MADAMA BUTTERFLY
Opera in tre atti di Giacomo Puccini
Regia Enrico Castiglione
Costumi: Sonia Cammarata

Un nuovo grande evento in apertura del Festival Euro Mediterraneo 2016.

Il prossimo 7 Luglio 2016 sarà la MADAMA BUTTERFLY di Giacomo Puccini ad inaugurare la programmazione al Teatro Antico di Taormina del Taormina Opera Festival. Si tratta del nuovo allestimento firmato da Enrico Castiglione, regista e scenografo di fama internazionale, messo in scena con un cast di grande qualità e prestigio, con i costumi di Sonia Cammarata, il Coro e l’Orchestra Sinfonica Taormina Opera Festival.

Biglietteria: interi € 12 – ridotti € 10

Il nuovo allestimento firmato da Castiglione – presentato lo scorso febbraio al Festival del Cinema di Belino, in occasione dell’annuale riunione della IMZ (l’Associazione internazionale che riunisce tutti i maggiori produttori di opera e musica per le televisioni del mondo) – sarà trasmesso anche quest’anno in diretta via satellite in mondovisione nelle sale cinematografiche e sulle principali reti televisive internazionali, nell’ambito del contratto quadriennale che assicura a Taormina la ribalta internazionale della diretta televisiva delle opere liriche del Taormina Opera Festival e messe in scena al Teatro Antico in esclusiva dal maestro Enrico Castiglione. “Dopo il Nabucco trasmesso in diretta dalla RAI nel 2011 – ha dichiarato Enrico Castiglione – ogni anno Taormina e il Teatro Antico sono state protagoniste nel mondo delle trasmissioni cinematografiche e televisive in diretta via satellite dei miei allestimenti operistici, un record che quasi mi imbarazza ma che mi spinge a sfide sempre più coinvolgenti.

Quest’anno, infatti, la nuova diretta sarà per il nuovo allestimento della mia MADAMA BUTTERFLY di Giacomo Puccini, un’opera che adoro, fortemente drammatica, che debutto a Taormina proprio per il Taormina Opera Festival. E sarà un debutto iper tecnologico, perché l’opera sarà trasmessa da Taormina in tutto il mondo per la prima volta anche in 3d e registrata in 4K, ovvero utilizzando la tecnologia della ‘cine alta’ più avanzata che ha ormai praticamente sostituito la pellicola”.

La MADAMA BUTTERFLY di Giacomo Puccini sarà l’evento operistico dell’estate al Teatro Antico di Taormina, grazie ad un cast eccezionale, com’è tradizione per gli allestimenti firmati da Enrico Castiglione, e coinvolgerà un grande dispiegamento di mezzi tecnologici.