Sansone e Dalila

in diretta via satellite dall’Opera di Parigi

SANSONE E DALILA
di Camille Saint-Saëns

Regia: Damiano Michieletto
Cast: Anita Rachvelishvili e Aleksandrs Antonenko
Durata: 170′
Opera cantata in francese con sottotitoli in italiano

Il racconto biblico di seduzione e inganno ritorna all’Opéra di Parigi dopo 25 anni. In questa nuova produzione la direzione dell’orchestra è affidata a Philippe Jordan, mentre la regia è di Damiano Michieletto.

Biglietteria: interi € 12 / ridotti € 10
Opera inclusa nella formula abbonamento: cinque opere €50 (in prevendita sconto 10%)

 

MICHIELETTO TORNA A PARIGI
CON UNA NUOVA PRODUZIONE DI
SAMSON ET DALILA
“Racconto la sofferenza che ci rende tutti uguali”

News dal sito www.centralpalc.com

Damiano MichielettoDopo il successo del suo allestimento del Barbiere di Siviglia, messo in scena all’Opéra Bastille nel settembre 2014 e ripreso nel febbraio 2016, il regista veneto Damiano Michieletto torna all’Opéra National de Paris con una nuova produzione dell’opera Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns, co-prodotta con il Metropolitan di New York. Lo spettacolo, in scena da martedì 4 ottobre 2016 alle 19.30 all’Opéra Bastille, è diretto da Philippe Jordan.

“Nel mettere in scena l’opera ho cercato di non apporre etichette – dice Damiano Michieletto – evitando la distinzione tra ebrei e filistei. Mi sono invece concentrato sul concetto di schiavitù. Mi interessava raccontare la sofferenza, perché nella sofferenza siamo tutti uguali. Ciò che si vede è quindi un conflitto tra chi è trattato come schiavo, come oggetto, e chi esercita violenza. Nel baccanale del terzo atto poi, la vittoria di un popolo sull’altro è celebrata in modo feroce: i dominatori indossano abiti storici, come in un baccanale romano, ed esercitano tutta la loro volontà di sopraffazione sugli oppressi.”

Mi sono anche concentrato sul personaggio di Dalila – prosegue il regista – che non è solo portatrice di vendetta, non è semplicemente un doppio del Gran Sacerdote. Tant’è che lo rifiuta, insieme al suo denaro. È una donna brutalizzata dalla società in cui vive, dedita al possesso e alla dominazione, e che compie un percorso: arriva a una presa di coscienza e si sente responsabile della distruzione anche fisica di Samson, l’uomo che ha abbandonato tutto per lei, arrivando ad immolarsi con lui”.

Le scene dello spettacolo sono di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti e le luci di Alessandro Carletti. Protagonisti sul palco sono Anita Rachvelishvili e Aleksandrs Antonenko, nei ruoli di Dalila e Samson, insieme a Egils Silins (Le Grand Prêtre de Dagon), Nicola Testé (Abimélech), Nicolas Cavallier (Un vieillard hébreu) e John Bernard (Un messager philistin). Samson et Dalila, prima nuova produzione della stagione 2016-2017 all‘Opéra Bastille, è in scena fino al 5 novembre. Informazioni: www.operadeparis.fr.

Tutti credevano che dovessi essere pazzo per tentare un soggetto biblico. Diedi un’audizione del secondo atto a casa mia, ma nessuno lo capì del tutto. Senza l’aiuto di Liszt, che non ne conosceva neppure una nota, ma che mi incaricò di finirlo e di allestirlo a Weimar, Samson non avrebbe mai visto la luce”. Così scrive Camille Saint-Saëns nelle sue Memorie Musicali (Musical Memories, Small, Maynard & Company, 1919, pp. 45) a proposito del suo capolavoro, che andò in scena per la prima volta proprio a Weimar il 2 dicembre 1877, al Grossherzogliches Theatre.

Nonostante la popolarità odierna, nei primi tempi Samson et Dalila non incontrò il favore del pubblico: arrivò in Francia solo il 3 marzo del 1890, al Théâtre des Artes di Rouen, per approdare nella capitale il 31 ottobre dello stesso anno, al Théâtre Lirique de l’Eden. Da lì in poi tutto cambiò: l’essere considerata un’opera “difficile” si trasformò in un vantaggio, e prima del 1900, Samson et Dalila vide ben 228 rappresentazioni all’Opéra di Parigi, dove ora ritorna dopo un quarto di secolo di assenza in una nuova produzione firmata da Damiano Michieletto.

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