PORTUALI

Giovedì 24.04 – ore 21:00


PRIMA VISIONE

PORTUALI
Regia di Perla Sardella
Genere Documentario – Italia, 2024
durata 81 minuti

Evento promosso da Associazione MACONDO aps Rimini

Le mani che muovono il porto, le voci che fermano le guerre.

Mercoledì 24 aprile al Cinema Tiberio arriva “PORTUALI”, il documentario di Perla Sardella che racconta dall’interno la lotta del C.A.L.P. – il Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova – capace di sfidare il traffico di armi e di immaginare nuove forme di organizzazione e solidarietà.

Alla proiezione seguirà una discussione collettiva con rappresentanti del C.A.L.P.

Montagne da scaricare, il mare come sfondo di una catena di montaggio senza fine. Si apre così, sulle note stridenti e malinconiche del sax di Alabaster DePlume, PORTUALI di Perla Sardella.

Girato tra il 2019 e il 2023, Portuali entra nella quotidianità dei camalli genovesi: protagonismo negli scioperi contro il traffico di armi, assemblee infuocate, confronti quotidiani e la ricerca di una nuova forma di sindacato. Una lotta che intreccia la rivendicazione di diritti, la memoria delle battaglie operaie del passato e la necessità di una prospettiva intersezionale e antimilitarista.

Nel film, la ritualità della vita collettiva si intreccia con immagini d’archivio e primi piani intensi, rimettendo al centro il lavoro e il conflitto come motori di cambiamento, a supporto di un’idea ostinata di giustizia.

“Portuali è un film nato dalla volontà di esporsi all’irriducibile flagranza della lotta – racconta la regista Perla Sardella – innescando un corpo a corpo con la realtà dove il cinema rinunciasse a strategie affrettate. Trovandomi a confronto con un gruppo interamente maschile, ne ho offerto un ritratto da una prospettiva inattesa, quella della parola, che qui è materia, ritmo, motore di un’azione volta al cambiamento“.

Una serata che parla al presente, con un film girato prima delle recenti escalation militari.

Prodotto da Berenice Film, con il sostegno di Rosa-Luxemburg-Stiftung Brussels Office e Stiftung Menschenwürde und Arbeitswelt, in collaborazione con AAMOD. Distribuito in Italia da OpenDDB.


BIGLIETTERIA
Interi 7€
Ridotto 6€

Data

24 Apr 2025
Expired!

Ora

21:00 - 23:00

Luogo

Cinema Tiberio
Rimini

Categoria

Organizzatore

Cinema Tiberio

Prossimo Evento

QR Code

Comments are closed