Doc in Tour 2022

La 16° edizione di DOCINTOUR anche quest’anno sarà ospitata a Rimini dal Cinema Tiberio in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub.

La Rassegna promuove la visione nelle sale cinematografiche della regione di opere documentarie di nuova produzione che hanno avuto il sostegno della Regione Emilia Romagna.

DOCINTOUR è organizzata dalla FICE Emilia-Romagna (Federazione italiana cinema d’essai) con il contributo di D.E-R, Associazione dei documentaristi emiliano-romagnoli e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna ed il sostegno della Regione Emilia Romagna.

PROGRAMMA DOCINTOUR 2022

Cinema Tiberio Rimini


Mercoledì 27 aprile 2022 – ore 21:00
ITALICUS. LA VERITA’ NEGATA

docu fiction realizzata dagli studenti del Corso Doc del Liceo “Laura Bassi” e la regia di Enza Negroni
con Stefano Pesce, Miriam Previati
Documentario, Italia 2021 – Durata: 65’

Incontro in presenza al Tiberio, con la regista Enza Negroni, l’attore Stefano Pesce ed un rappresentante del Corso Doc Liceo “Laura Bassi” Bologna.

Nella notte tra il 3 e 4 agosto 1974, una bomba esplose nella quinta vettura del treno espresso Italicus, nella Galleria dell’Appennino, nei pressi di San Benedetto Val di Sambro. Italicus, una strage senza colpevoli per la giustizia. Attraverso il racconto intrecciato delle vicende che riguardano personaggi di finzione, alternato ad interviste ai reali protagonisti della vicenda, si dipana una storia che ha visto trucidare 12 persone e ferirne 48. Una storia su cui grava l’ombra di forze “deviate” dello Stato e di apparati che si sono prestati a un autentico gioco al massacro.

Le parti di fiction vedono coinvolto un cast proveniente dal territorio, tra questi il bolognese Stefano Pesce (tra i tanti lavori, in TV con Ris-Delitti imperfetti, Distretto di Polizia, e al cinema Da Zero a Dieci di Ligabue) che interpreta un commissario che indaga sull’Italicus e la ferrarese Miriam Previati (in TV in Un Passo dal Cielo, e al cinema con Innocenti Evasioni, Il traditore e altri film) nei panni di una giornalista che segue i vari processi. La direzione della fotografia è di Andrea Dalpian e il look anni ’70 è stato curato da Orea Malià/Davines.

Prodotto dal Liceo “Laura Bassi” di Bologna e dalla VideoMagazine di Luca De Donatis.


Mercoledì 4 maggio 2022 – ore 21:00
AMATI FANTASMI
Regia: Riccardo Marchesini
Documentario, Italia 2021 – Durata: 56’

Saluto iniziale del regista, in videocollegamento con il Cinema Tiberio

Quando scende la notte, i saloni di Villa Borelli (Bologna), la prima e unica casa di riposo per attori italiani, si animano di antiche presenze: sono i fantasmi degli artisti che hanno soggiornato in quel luogo. Fra le vecchie foto in posa, i bauli stipati di costumi impolverati, le locandine e i copioni ingialliti si riaccendono antiche rivalità fra anziane attrici, malinconie di una vita passata in tournée, aneddoti sui colleghi di un tempo e ricordi di luminosi successi…


Martedì 17 maggio 2022 – ore 21:00
ITALIA IL FUOCO, LA CENERE
Regia: Olivier Bohler, Celine Gailleurd
voce narrante: Isabella Rossellini
Documentario, Francia – Italia 2021 – Durata: 94’

Il cinema muto italiano ha conosciuto una gloria senza pari. Tuttavia, non ne restano che poche immagini, che sopravvivono disseminate nelle cineteche di tutto il mondo. Alcune pellicole sono arrivate a noi in rovina. Molte sono sparite per sempre, e con queste un intero universo. Ma allo stesso tempo, un fuoco anima ancora questi film, come i racconti di chi li ha realizzati o ne è stato testimone. Questo fuoco non è spento, continua a bruciare.


Lunedì 23 maggio 2022 – ore 21:00
LA MACCHIA D’INCHIOSTRO
Regia: Ciro Valerio Gatto
Con la partecipazione di: Alessandro Bergonzoni, Vincenzo Bagnoli, Marco Giovenale, Vittore Collina, Matteo Marchesini, Stefano Benni, Gaetano Curreri, Maria Gervasio, Fabio Moliterni, Salvatore Jemma, Mino Petazzini, Mattia Fontanella, Rosario Pintaudi, Nicola Muschitiello, Caterina Roversi
Documentario, Italia 2021 – Durata: 64’

Nel panorama dei grandi intellettuali italiani del XX secolo, Roberto Roversi è stato uno dei pochi a fare della sua vita il manifesto delle sue scelte politiche. Dietro al facile stereotipo del “monaco di clausura”, come lo definì Pasolini, si nasconde in realtà l’inesausta attività di un poeta che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca di vie alternative, libere e indipendenti di fare cultura.


Biglietti con assegnazione del posto:
Posto unico 4 €
TiberioClub: Ingresso OMAGGIO
Biglietti disponibili in prevendita su LIVETICKET oppure alla cassa del Cinema

BUONA VISIONE IN NOSTRA COMPAGNIA!