
DIARIO DI SPEZIE
Rassegna FICE
“ACCADDE DOMANI”
Incontri con il cinema italiano
DIARIO DI SPEZIE
Regia di Massimo Donati
con Lorenzo Richelmy, Fabrizio Rongione, Fabrizio Ferracane, Eric Godon, Galatéa Bellugi
Genere Thriller – Italia, 2021
durata 95 minuti
Luca Treves è uno chef tanto famoso quanto chiuso e riservato come carattere. Viene contattato da Andreas Dürren Fischer, un importantissimo restauratore di quadri fiamminghi. La richiesta è tanto semplice quanto particolare: Luca lo deve accompagnare in un giro di incontri professionali che lui ha già fissato. Avrà così modo di fare la conoscenza con delle realtà di alto livello che gli potranno far compiere un salto in avanti nel mondo della ristorazione. Parallelamente l’ispettore capo Garrant, che ha subìto in passato la sparizione della figlia, sta indagando su un giro di rapimenti di minori dietro il quale c’è una mente organizzatrice tanto acuta quanto perversa. La chiamano De Ober, L’Oste.
Non è importante aver letto il romanzo di Massimo Donati (opera prima dell’autore) per poter godere di questo film che lo vede esordire in un lungometraggio.
Anzi, forse è meglio accostarsi al romanzo solo dopo aver visto il film, per non privare la visione dell’apprezzamento per la cura ai dettagli. Una cura che lo sguardo di un – finora apprezzato – sceneggiatore ha saputo offrire allo spettatore. A partire dall’utilizzo della luce naturale che mostra gli abissi più cupi dell’animo umano, immersi spesso nella luminosità di una natura che assiste agli eventi senza parteciparvi anzi, semmai, andando in controtendenza. MyMovies
BIGLIETTERIA
*Promo CINEMA IN FESTA
Intero: 3,50* €
Tiberio Club 3,50* € +1 puntiClub
PROIEZIONI
Lunedì 12 giugno – ore 21:00
Mercoledì 14 giugno – ore 17:00 / 21:00




