Docintour: Matteo Z. / Storie del dormiveglia

Programma della serata:

ore 21:00 – IL VANGELO SECONDO MATTEO Z. PROFESSIONE VESCOVO  regia Emilio Marrese, 69′
ore 22:10 – STORIE DEL DORMIVEGLIA regia Luca Magi, 67′

Rassegna “DOC IN TOUR 2020” promosso dalla FICE Emilia Romagna


ore 21:00
IL VANGELO SECONDO MATTEO Z. PROFESSIONE VESCOVO
regia Emilio Marrese
durata 69 minuti

Sfreccia con la sua bicicletta per le strade di Bologna, serve il pasto ai senza fissa dimora, parla sul palco del Primo Maggio, va nei centri sociali, non esita a schierarsi a favore degli ultimi e accanto a chi parola non ne ha.
Le giornate di Sua Eminenza Cardinale Matteo Maria Zuppi, Vescovo di Bologna, certamente non conoscono noia, tanto da finire bonariamente nel gruppo Facebook “Zuppi che fa cose”.
La sua figura ha affascinato anche una mente laica come quella del giornalista e documentarista Emilio Marrese, che lo ha seguito e raccontato ne Il Vangelo secondo Matteo Z. Professione Vescovo, con l’amichevole partecipazione di Bob Messini e Alessandro Bergonzoni.
Prodotto da Luigi Tortato per Si produzioni, il film è stato sostenuto da Emilia-Romagna Film Commission, con il contributo del Comune di Bologna.

a seguire, ore 22:10
STORIE DEL DORMIVEGLIA
regia Luca Magi
durata 67 minuti

Luca Magi dà voce ai pensieri più intimi degli ospiti del Rostom, un dormitorio bolognese in cui molte persone senza fissa dimora transitano per scelta o per forza. Un documentario corale, una preghiera laica, in cui le emozioni cercano la luce, spesso confessate nella penombra di una stanza o di un cortile dove a brillare è solo una sigaretta accesa nella notte.

Il film è stato, tra gli altri, in concorso a Biografilm Festival 2018, dopo il debutto mondiale al Visions du reel di Nyon. Prodotto da Claudio Giapponesi per Kiné e sostenuto da Emilia-Romagna Film Commission e dal Mibact, il progetto è stato realizzato in associazione con Piazza Grande, in collaborazione con Vezfilm e l’Antoniano Bologna.

BIGLIETTI
INGRESSO LIBERO
I posti disponibili saranno assegnati la sera dello spettacolo, alla cassa del Cinema.
Non si effettuano prenotazioni.
La capienza attuale della sala, secondo le norme vigenti di sicurezza, è di 58 posti con le sedute a distanza di un metro, ai sensi del protocollo Covid.

PROIEZIONI
Giovedì 2 luglio, ore 21:00

Data

02 Lug 2020
Expired!

Ora

21:00

Costo

ingresso libero

Luogo

Cinema Tiberio
Rimini
Categoria

Prossimo evento

Comments are closed