
FUORI DAL MONDO. Vivere all’Asinara
Mercoledì 06.08 – ore 21:00
Repliche di successo
FUORI DAL MONDO
Vivere all’Asinara
Regia di Stefano Pasetto
con Enrico Mereu
Genere Documentario – Italia, 2024
durata 80 minuti
Dopo la chiusura del penitenziario, Enrico Mereu e la moglie hanno deciso di rimanere a vivere sull’isola mentre tutte le altre famiglie del personale penitenziario se ne sono andate.
Da quel momento in poi Mereu si è dedicato alla scultura, arte che ha scoperto di possedere naturalmente fin da bambino e ha deciso di non utilizzare altra materia che i tronchi incastrati sugli scogli e restituiti dal mare alla terraferma. Sono ormai oltre 25 anni che Enrico è un “liberatore di forme” e le sue opere hanno viaggiato per la Sardegna, l’Italia e perfino in Europa.
Nel docufilm si parla anche dell’associazione creata da Enrico Mereu: “Fabbri – Arte e Aiuto all’Asinara APS” apsfabbriasinara.it. Tra i soci fondatori ed uno dei protagonisti del film è il riminese Fabrizio Corbelli, ragazzo con una grave disabilità che aveva stretto un forte legame con Enrico Mereu e con l’isola e che purtroppo è deceduto pochi giorni dopo l’anteprima milanese avvenuta nell’ambito del 10° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo sabato 14 settembre 2024.
BIGLIETTERIA
Promo CinemaRevolution
3,50 € x tutti
