film INTERVALLO

ACLI Arte e Spettacolo presenta

INTERVALLO
regia di Giuseppe Fabbri
Con Erica Brunello, Niko di Felice, Irene Zanchini, Michel Rattini, Emanuele Crispo, Lorenzo Garatti, Gary Silvagni, Stefania Grigoletto, Ginevra Evangelista, Simone Evangelista e la partecipazione straordinaria di Fabio Magnani.
Italia, 2020

INTERVALLO narra la storia di due donne, madre e figlia, che s’intreccia con quella del Teatro Galli di Rimini, in un arco temporale che va dalla sua riapertura del 1923 fino ai giorni nostri. Il titolo si riferisce al famoso stacchetto della RAI, la cui inconfondibile musica scandisce tutta la vicenda, e vuole simboleggiare proprio quello stato di attesa, indefinito, nel quale a volte può cadere la vita di ciascuno di noi, deviandone il corso naturale: l’allegoria è con quanto accaduto all’antico teatro di Rimini, “congelato” per lunghi anni in una anonima palestra.

Francesca, la protagonista, è una giovane donna, nata a Rimini ma milanese d’adozione; per seguire le disposizioni testamentarie della madre si ritroverà proiettata in una Rimini un pò provinciale di fine anni ’70, una città che vedrà con gli occhi distaccati di una sofisticata stilista milanese. Attraverso il testamento della madre, costretta a lasciare Rimini per gli eventi bellici e la gravidanza inattesa della figlia, si rivivono le vicende storiche del Teatro Galli e di quello che diverrà poi l’Ospedalino dei Bambini. Infine la narrazione arriva ai giorni nostri, quando Francesca svelerà finalmente la sua scelta di vita, affrancandosi così da un futuro mediocre cui sembrava destinata, grazie all’amore per la musica ed il teatro trasmessole dai suoi genitori. Le vicende delle due donne, e quelle parallele del teatro di Rimini, col loro alternarsi di declini e splendori, mostrano come solo attraverso i valori universali della cultura è possibile un vero e completo riscatto di se stessi, così come è avvenuto oggi allo storico teatro e, di riflesso, all’intera città di Rimini.


INGRESSO GRATUITO previa prenotazione
Prenota il tuo posto cell.3200352161 /email: [email protected]

SPETTACOLO
Giovedì 14 ottobre 2021 – ore 21:00

SPETTACOLO IN TRANQUILLITA’

‼️ REGOLE DA RISPETTARE:
✔️ingresso acconsentito ai possessori di Green Pass
⛔ Non è consentito consumare cibo e bevande in sala
😷 È obbligatorio l’uso di mascherine chirurgiche o ffp2 (non sono ammesse mascherine di comunità) che dovranno essere sempre regolarmente indossate, anche durante la proiezione.
🤒 la temperatura corporea che non dovrà superare i 37,5 C°
✔️ verrà richiesto nome e cognome e numero di telefono per il tracciamento e i dati verranno conservati per 14 giorni.

Tags:

Data

14 Ott 2021
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Cinema Tiberio
Rimini
Categoria

Organizzatore

Cinema Tiberio

Prossimo evento

Comments are closed