In viaggio verso un sogno

Tiberio Sala Virtuale presenta:

IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO – The Peanut Butter Falcon
regia di  Tyler Nilson e Michael Schwartz
con Shia LaBeouf, Dakota Johnson, Zack Gottsagen
Commedia – Usa 2019
Durata: 97 minuti

Zak è un giovane ragazzo con la sindrome di Down, che decide di fuggire dall’istituto per inseguire il sogno di diventare un wrestler. Sulla sua strada trova però Tyler, un criminale di mezza tacca in fuga dalle autorità, che gli si affeziona e inizia a fargli da coach. Alla strana coppia si aggiungerà anche Eleanore, impiegata di una casa d’assistenza con un passato complicato. Il trio si imbarcherà in una serie di rocambolesche peripezie…

L’esordio alla regia di Tyler Nilson e Michael Schwartz è un tenero racconto popolare in stile Mark Twain, ambientato nella periferia costale e anfibia del sud degli Stati Uniti, in bilico tra la favola picaresca e il realismo povero.

Completamente costruita attorno alla figura di Zack Gottsagen, un ragazzo con la sindrome di Down che i registi conoscono da tempo e che volevano aiutare a diventare attore, la storia ha una purezza semplice che con pochi mezzi e tanto cuore costruisce un rapporto autentico tra i due protagonisti.

Gottsagen investe il personaggio di Zak di una fisicità voluminosa e di tempi comici che a più riprese regalano sorrisi, trovando in un attore intenso come Shia Labeouf un contraltare perfetto per generosità e dinamismo. Sporchi, sudati e senza un centesimo, i due si incamminano verso sud lungo la costa, vestiti di stracci quando non addirittura ridotti in mutande, schivando la minaccia di chi gli vuole male (un sempre ottimo John Hawkes) e invitando “a bordo” chi gli vuole bene, come Eleanor, a cui Dakota Johnson dona tutta la sua incredulità un po’ ironica.

È un mondo in cui le istituzioni sono lontane, le famiglie disintegrate, e le improbabili scuole di wrestling chiuse da anni: c’è solo un’umanità – e in particolare una mascolinità – da ricostruire pezzo per pezzo. Mattoni grezzi ma efficaci, che aiutano a scoprirsi “uno dei buoni” e a elaborare il senso di colpa verso i fratelli maggiori.

In viaggio verso un sogno si muove sicuro tra i fondali bassi, certo di dove sia il sentiero narrativo più giusto. Lo aiutano una serie di comparsate notevoli: detto di Hawkes, ci sono momenti gustosi per Bruce Dern, Thomas Haden Church e un Jon Bernthal il quale, non per la prima volta, mette la presenza scenica al servizio di piccoli frammenti e flashback che migliorano un film.

Un “buddy movie” sentimentale e divertente che non può comunque prescindere da Zack Gottsagen e dall’importanza di vederlo sullo schermo in un ruolo del genere, nella speranza che film così aprano sempre più porte alla diversità di rappresentazione. MyMovies.it


BIGLIETTO SALA VIRTUALE:
Posto unico  € 3,90
Acquisto disponibile SOLO online sulla nostra Cassa LIVETICKET.it
Dopo aver acquistato il biglietto, riceverai un codice e un link da utilizzare per poter accedere alla proiezione online.

NB: dal momento dell’acquisto (non è importante l’orario indicato su Liveticket) hai 30 GIORNI per effettuare il 1° collegamento – Successivamente il film sarà a tua disposizione per 48 ORE (interrompere la visione, rivederlo ecc).


Proiezioni in streaming

Tiberio Sala Virtuale

Si informa che i film #iorestoinSALA non posso essere visionati dall’estero.

Browser consigliato: Google Chrome / Safari

NB: non usare Explorer!

La visione su Smart Tv è garantita solo con Chromecast (via Pc, Mac e Android) ed AppleTv (via AirPlay).

Prima di procedere con l’acquisto del biglietto per la Sala Virtuale,  fai il TEST di connessione per verificare che il tuo dispositivo sia compatibile!

TEST DI CONNESSIONE

Data

17 Feb 2021 - 05 Apr 2021
Ongoing...
Tiberio Sala Virtuale

Luogo

Tiberio Sala Virtuale
Rimini
Sito web
https://www.liveticket.it/cinematiberio

Organizzatore

Cinema Tiberio

Prossimo evento

  • RIBELLI
  • Data
    11 Feb 2021 - 31 Mar 2021
  • Ora
    All Day

Comments are closed