La Candidata Ideale

Tiberio Sala Virtuale presenta:

LA CANDIDATA IDEALE
Regia di Haifaa Al-Mansour
con Mila Al Zahrani, Dae Al Hilali
Arabia Saudita 2019
Durata 101 minuti

Film presentato in concorso alla 76 Mostra del Cinema di Venezia
Dopo l’anteprima di questa estate all’ARENA LIDO 2020, arriva nella nostra Sala Virtuale l’ultimo film della regista de “La bicicletta verde”, la pionieristica regista Haifaa Al Mansour che racconta una nuova storia di emancipazione femminile in Arabia Saudita.

Maryam è una dottoressa consapevole della responsabilità del ruolo che esercita in un piccolo ospedale in Arabia Saudita. Nonostante la sua professionalità deve lottare quotidianamente contro il pregiudizio diffuso nella società nei confronti delle donne. La sua inaspettata candidatura alle elezioni comunali sconvolge la famiglia e la comunità locale, che si misura con la difficoltà di accettare la prima candidata donna della città.

La regista riesce a realizzare, come nella sua prova precedente, un film di denuncia senza assumere i toni del pamphlet. Lo fa sempre partendo da una dimensione familiare, da un rapporto tra sorelle che vivono in maniera differente sia il rapporto con la figura materna, ora scomparsa, che quello con il padre. Qui sta l’elemento innovativo nel percorso di Al Mansour.

Se ne La bicicletta verde gli uomini nel loro complesso non facevano una bella figura qui il genitore assume un ruolo solo apparentemente passivo nei confronti di quanto accade in famiglia. Perché è membro di un ensemble di musicisti impegnati a tenere viva una forma espressiva tradizionale che, in tempi di integralismo rampante, si è cercato di cancellare in nome della ‘purezza’ della fede.

Sia lui che Maryam, ognuno a suo modo, lottano perché la società muti aprendosi non a una ‘modernità’ che sia fine a se stessa (i social non mancano in questo film) ma piuttosto consapevole del contributo fondamentale che le donne possono offrire per ‘guarire’ (la metafora è esplicita) le parti dolenti della società. Tutto ciò sembra ora possibile a patto però di non cedere dinanzi agli ostacoli di quella strada non asfaltata che corrisponde al rispetto dei diritti di uomini e donne. Senza se e senza, ancora una volta, ma.


BIGLIETTO SALA VIRTUALE:
Posto unico  €5,90
Acquisto disponibile SOLO online sulla nostra Cassa LIVETICKET.it
Dopo aver acquistato il biglietto, riceverai un codice e un link da utilizzare per poter accedere alla proiezione online.

NB: dal momento dell’acquisto (non è importante l’orario indicato su Liveticket) hai 30 GIORNI per effettuare il 1° collegamento – Successivamente il film sarà a tua disposizione per 48 ORE (interrompere la visione, rivederlo ecc).


PROIEZIONI VIRTUALI:
dal 13 al 18 novembre 2020

Proiezioni in streaming

Tiberio Sala Virtuale

Si informa che i film #iorestoinSALA non posso essere visionati dall’estero.

Browser consigliato: Google Chrome / Safari

NB: non usare Explorer!

La visione su Smart Tv è garantita solo con Chromecast (via Pc, Mac e Android) ed AppleTv (via AirPlay).

Prima di procedere con l’acquisto del biglietto per la Sala Virtuale,  fai il TEST di connessione per verificare che il tuo dispositivo sia compatibile!

TEST DI CONNESSIONE

Data

13 - 18 Nov 2020
Expired!

Ora

All Day
Tiberio Sala Virtuale

Luogo

Tiberio Sala Virtuale
Rimini
Sito web
https://www.liveticket.it/cinematiberio

Organizzatore

Cinema Tiberio

Prossimo evento

  • Gauguin
  • Data
    24 Nov 2020 - 01 Dic 2020
  • Ora
    All Day

Comments are closed