LA STORIA DI SOULEYMANE
Lunedì 24.11 – ore 21:00
(recupero evento disguidato del 18.11.25)
Rassegna ACEC Emilia Romagna “Intrecci 2025”
LA STORIA DI SOULEYMANE
Regia di Boris Lojkine
con Abou Sangare, Nina Meurisse, Alpha Oumar Sow
Genere Drammatico – Francia, 2024
durata 93 minuti
Il film è stato premiato al Festival di Cannes 2024 – Premio della Giuria, ha vinto un premio ai European Film Awards – Miglior Attore, ha ottenuto 8 candidature e vinto 4 Cesar tra cui Miglior Sceneggiatore e Migliori attori.
Immigrato a Parigi dalla Guinea, il giovane Souleymane attende con ansia il colloquio con l’ufficio immigrazione locale per ottenere asilo e regolarizzare la presenza in Francia. Nel frattempo sbarca il lunario sfrecciando per la città in bicicletta e facendo consegne, subaffittando il profilo su un’app da un conoscente. Per dormire, deve prenotare ogni giorno un posto letto nella sistemazione provvisoria statale e presentarsi in tempo la sera alla partenza del pullman, schivando i vari ostacoli umani e istituzionali che cercano di mettergli i bastoni tra le ruote.
“L’analisi delle storture indegne della gig economy si unisce all’esplorazione della vita di un migrante nell’Europa di oggi: dall’unione dei due temi il regista francese Boris Lojkine trae una contemporanea odissea a rotta di collo per le strade di una Parigi notturna, dal ritmo serrato e dalla solida costruzione narrativa.” MyMovies
BIGLIETTERIA
Intero 5,00 €


Il film è incluso nella Rassegna INTRECCI 2025 promossa da ACEC SdC Emilia Romagna con il sostegno della Regione Emilia Romagna / Emilia-Romagna Film Commission.
L’edizione 2025 comprende lo spettacolo teatrale LA MESSA NON E’ FINITA in programma al Cinema Tiberio venerdì 28 novembre 2025 – ore 21:00.
In occasione di entrambi gli eventi, si saranno incontri di approfondimento sul tema, al termine dello spettacolo

