
LA TESTIMONE (SHAHED)
Venerdì 07.03 – ore 21:00*
Sabato 08.03 – ore 17:00*
Domenica 09.03 – ore 21:00*
* tutte le proiezioni sono in VOS versione originale sottotitolata
NON ABBIATE TIMORE, la versione originale è stupenda!
Prima Visione
LA TESTIMONE
Regia di Nader Saeivar
con Maryam Boobani, Nader Naderpour, Abbas Imani, Ghazal Shojaei, Hana Kamkar
Titolo originale: Shahed
Titolo internazionale: The Witness
Genere Thriller – Germania, Austria, 2024
durata 100 minuti
Festival Venezia 2024 – Sez. Orizzonti Premio del Pubblico – Armani Beauty
Tarlan è un’anziana insegnante e sindacalista che ha adottato, quando era ancora una bambina, Zara. Ora costei è una donna che ha una scuola di danza, attività che il marito ritiene disonorevole. Un giorno Zara viene uccisa e Tarlan sa che l’assassino è il marito. Ha infatti visto ciò che non doveva vedere e questo la rende una testimone che va tacitata.
Jafar Panahi, qui co-sceneggiatore e montatore, dà ancora una volta il suo contributo ad un grido di rivolta contro un regime pervasivo ed oppressivo.
Occorre attendere i titoli di coda per verificare come la finzione narrativa tragga purtroppo spunto da una tragica realtà. Prima abbiamo assistito a un progressivo avvilupparsi dei tentacoli di un potere maschilista che riesce a sottomettere anche chi dovrebbe opporglisi ma che non può soffocare totalmente le grida che chiedono le libertà più elementari.
Un grido di rivolta contro un regime oppressivo. Un film dalla scrittura solida e dalla recitazione intensa. Giancarlo Zappoli – MyMovies
BIGLIETTERIA
PROMO 5 € X TUTTI
TiberioClub 5 € + 1 PuntoClub

