MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE
Sabato 27 aprile
Giornata Mondiale del Disegno
ore 15:30 – proiezione film
ore 17:00 – diretta workshop con Enzo D’Alò (30 minuti)
Evento Speciale
MARY E IL SOLE DI MEZZANOTTE
Regia di Enzo D’Alò
Genere animazione – Italia, 2023
durata 85 minuti
Liberamente tratto dal romanzo “La gita di Mezzanotte” di Roddy Doyle, il più irlandese degli scrittori contemporanei, Enzo D’Alò trae una storia universale.
Mary è una bambina di undici anni appassionata alla cucina. La nonna la sostiene sempre, anche quando esaminatori saccenti non apprezzano i suoi piatti. Ma la nonna è anziana e subisce un ricovero in ospedale. Mary ne è addolorata ed aumenta nei suoi confronti le attenzioni da nipote affezionata, sostenuta in questo da una misteriosa giovane donna che è comparsa all’improvviso sul suo cammino.
Enzo d’Alò commuove con una specie di Coco irlandese: il valore della famiglia (matrilineare), la testimonianza dei nonni, la potenza della memoria, la fiducia nel sogno, l’elaborazione del dolore. Cinematografo.it
BIGLIETTERIA
Posto unico 3 € per Tutti!
In occasione della Giornata Mondiale del Disegno 2024, l’ACEC ha organizzato un evento interattivo – in contemporanea in tutte le Sale della Comunità aderenti con la proiezione del film “Mary e lo Spirito di Mezzanotte“, seguita da un collegamento con il regista Enzo D’Alò che proporrà un workshop dedicato alla realizzazione dei film d’animazione, esplorando il processo creativo e svelando i segreti dell’animazione.