ECHI DI PERSIA – duo MEYGOL

Martedì 21 novembre 2023 – ore 21:00

ECHI DI PERSIA:
Un viaggio melodico a Rimini
con il duo MEYGOL
– Pooria Pournazeri al Tanbur
– Saeed Kamjoo al Kemanche

Concerto di Musica Persiana classica e dalla tradizione kurda

Ingresso gratuito

Per informazioni 347 493 63 48 (Werther)

Saeed Kamjoo è un compositore e suonatore di kamanche (violino ad arco) la cui creatività combina finemente autenticità e innovazione. Anche se la sua musica affonda le sue radici nella tradizione, si permette anche di esplorare il nuovo.

Il suo approccio innovativo verso l’esecuzione del kamanche si basa sulla sua percezione dei valori inerenti alla musica artistica persiana. Ricerca nuovi idiomi durante l’esecuzione e lo sviluppo della sua musica, utilizzando gli ornamenti della musica classica persiana per scoprire nuove possibilità.

Saeed Kamjoo è stato rigorosamente formato nelle tecniche strumentali e vocali e nei repertori della musica classica persiana (radif) da maestri rinomati come A. Kamkar, A. Shekarchi e Ustad A. Bahari. Si è laureato in musica presso l’Università di Teheran e da diversi anni studia i manoscritti musicali persiani e gli antichi modi ritmici.

Ha fatto diverse apparizioni in festival musicali in Nord America ed Europa come Sound Symposium (Canada), Sacra Musica Festival (Germania), Rotterdam World Music Festival (Paesi Bassi) e Les Orientales (Francia). Ha tenuto conferenze e workshop in tutto il Nord America e in Europa e ha partecipato a numerose registrazioni.

È immigrato a Montreal, in Canada, nel 1997 e da allora ha collaborato con vari gruppi creativi in ​​Canada, Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Saeed Kamjoo ha ricevuto sovvenzioni dal Canada Council for the Arts e dal Conseil des arts et des lettres du Québec.

Con iniziazione al tanbur (liuto curdo) all’età di sei anni, l’educazione musicale di Pooria Pournazeri comprende sia il repertorio tradizionale persiano che quello curdo, che ha studiato con suo zio Keykhosrow Pournazeri, un insegnante di musica sufi.

Dopo aver studiato capolavori millenari, ha composto la sua prima opera a 14 anni e a 16 si è esibito al concorso Fajr International Music Festival di Teheran, dove ha vinto il terzo posto.

Nel 2009, ha fondato il Rivaan Ensemble a Teheran con i suoi studenti e maestri di musica iraniani per registrare Make the Earth Peaceful per il progetto Act on Climate Change delle Nazioni Unite.

Tags: ,

Data

21 Nov 2023
Expired!

Ora

21:00 - 23:00

Luogo

Cinema Tiberio
Rimini
Categoria

Prossimo evento

QR Code

Comments are closed