Nilde Iotti: il tempo delle donne

Rassegna FICE “DOCINTOUR 2021
NILDE IOTTI: il tempo delle donne
regia di Peter Marcias
con Paola Cortellesi
genere: documentario
durata: 80 minuti
Italia 2020

Un viaggio in compagnia di un’anima nobile, una figura scomoda ed emblematica del Novecento che ha segnato le tappe di una crescita collettiva e scandito il tempo delle donne.

Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l’ha conosciuta e i suoi pensieri restituiti dall’attrice Paola Cortellesi, la vicenda umana e politica di Nilde Iotti deraglia dal sentiero biografico e penetra nel vivo delle nostre esistenze, oggi rese migliori dal suo coraggio che scardinò tabù ed emancipò la società civile italiana. Come se l’appassionante storia di Nilde appartenesse a tutti noi.

Perché Nilde Iotti? Perché la sua vita ha scandito tutte le tappe del percorso di affermazione femminile nel nostro Paese, sempre nel rispetto delle istituzioni, e il suo lascito sia politico che umano è rintracciabile nelle pieghe della nostra società ancora oggi, resa più moderna, giusta e democratica dalle sue battaglie e dai suoi esempi.

Peter Marcias assembla un viaggio alla scoperta della vicenda umana e politica di una figura che nella sua testa aveva una società più evoluta di quella dell’epoca, senza patria potestà e concetto di dote, dove era prevista la regolamentazione dell’aborto e del divorzio o, ancora, il riconoscimento dei figli illegittimi. Tutti risultati epocali che ottenne “da sola”, come lei stessa ha sempre sottolineato, prima ancora delle lotte per gli orari del lavoro femminile e la riforma elettorale del 1993. Da sola, “zdora” regale e gentile, in un contesto in cui le donne nel migliore dei casi per esprimere un’opinione dovevano indossare i pantaloni.

La forza di questo documentario, che è quella del cinema, sta nell’immediatezza di un botta e risposta tra un parroco che accusa una donna di peccare perché prende la pillola e lei che difende la sua scelta, dicendo che con il solo salario del marito non può permettersi di far studiare tutti e 5 i suoi figli e che quindi vuole avere modo di andare a lavorare. Un racconto dal sapore quotidiano, nulla di solenne o di preparato. La semplice dimostrazione di come la più grande conquista di Nilde Iotti è stata cambiare la testa proprio delle donne, modificando la loro percezione di se stesse, prima come individui singoli e poi come facenti parte di una società.


BIGLIETTERIA con assegnazione del posto
Posto unico 4€ / Tiberio Club 4€ + 1 Punti Club
Prevendite LIVETICKET: www.liveticket.it/cinematiberio

PROIEZIONI
Giovedì 2 settembre – ore 21:00

SPETTACOLO IN TRANQUILLITA’

‼️REGOLE DA RISPETTARE:

✔️ L’ingresso è riservato ai possessori di Green Pass che dovrà essere esibito all’ingresso
😷È obbligatorio l’uso di mascherine chirurgiche o ffp2 (non sono ammesse mascherine di comunità) che dovranno essere sempre regolarmente indossate, anche durante la proiezione.
🤒 Può essere misurata la temperatura corporea che non dovrà superare i 37,5 C°
✔️ E’ consentito consumare cibo e bevande in sala, solo una volta seduti nel proprio posto
✔️ Distanziamento di almeno un metro e igienizzazione mani all’ingresso

NB: POSTI DISTANZIATI x TUTTI: al fine di rispettare i protocolli vigenti, la capienza è ridotta al 36% per un totale di 58 posti disponibili. Per garantire il rispetto della  distanza minima  tra i posti, non possiamo tenere conto delle convivenze: godetevi il film con ampio spazio attorno a voi, evitando di occupare posti non assegnati… per il tempo del film non succede nulla se state distanti 1 metro dal vostro convivente! Grazie in anticipo per la vostra comprensione.

Noi vigileremo costantemente, affinché tutte le misure di sicurezza vengano rispettate.

🔶MODALITA’ ACQUISTO BIGLIETTI🔶
E’ fortemente consigliato l’acquisto on line su Liveticket, che vi darà modo di scegliere comodamente e in anticipo il vostro posto preferito, evitando code all’ingresso.
E’ comunque sempre attiva la possibilità di comprare i biglietti direttamente alla cassa del cinema (il giorno stesso di proiezione o in prevendita).

Data

02 Set 2021
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Cinema Tiberio
Rimini
Categoria

Organizzatore

Cinema Tiberio

Prossimo evento

Comments are closed