SARAH & SALEEM

Associazione VITE IN TRANSITO ODV presenta
Evento del Ciclo “Alla scoperta della cultura palestinese”

SARAH & SALEEM – LÀ DOVE NULLA È POSSIBILE
Regia di Muayad Alayan
con Adeeb Safadi, Sivane Kretchner
Drammatico -Palestina, 2018
durata 127 minuti

Una relazione extraconiugale tra una donna israeliana e un uomo palestinese assume una pericolosa dimensione pubblica quando i due vengono avvistati nel momento sbagliato nel posto sbagliato. Tra colpi di scena e circostanze imprevedibili, Sarah e Saleem si ritrovano coinvolti in una situazione più grande di loro, che trascende le responsabilità familiari per diventare un caso politico.

Recensione Antonio Tricomi – La Repubblica:

Amori e tradimenti a Gerusalemme. “Sarah & Saleem”, il secondo film del regista palestinese Muyad Alayan, racconta come un’anonima storia di passione, anche piuttosto ordinaria, possa deflagrare in un dramma dalle violente implicazioni, che finisce per divorare i suoi protagonisti. Sarah è un’ebrea israeliana di ceto medio, sposata a un colonnello dell’esercito e madre di una bambina: gestisce un bar, ma gli affari non vanno benissimo. Saleem è un arabo palestinese, lavoratore precario vessato da un padroncino palestinese anch’egli, ha una moglie studentessa da cui aspetta un bambino.

Giovani amanti clandestini, dominati dalla passione: una Giulietta e un Romeo un po’ meno ingenui e un po’ più avanti negli anni. Non rampolli di due famiglie rivali, come in Shakespeare, ma esponenti di due comunità in conflitto da decenni. Il trentaquattrenne regista, come nel suo precedente “Amore furti e altri guai”, offre una lettura laica e non faziosa del conflitto arabo-israeliano. I suoi protagonisti, sia pure nelle loro debolezze, sono personaggi ricchi di dignità. Non frequentano sinagoghe né moschee, neanche pregano.

E non si occupano di politica, come spesso ripetono. Né sono interessati a inveire contro la fazione opposta. La loro unica aspirazione sembra anzi quella di avere una vita cosiddetta normale, matrimonio e adulterio inclusi. Ma vivono in una città dove, per citare Lucio Dalla, essere normali è un’impresa eccezionale. E dove l’esasperazione fanatica dei conflitti sembra sovrastare tutto e tutti: a un certo punto della storia, per gli israeliani Sarah diventa una spia, per i palestinesi Saleem è un eroe, ma è tutto un gigantesco equivoco.

Gli opposti fanatismi e le ragioni di stato, i giochi della politica e i servizi segreti di entrambe le parti non conoscono né rispettano le piccole esistenze quotidiane. Il regista Alayan mescola nel cast attori arabi ed ebrei, mettendo a fuoco la bellezza e la violenza di Gerusalemme. Lasciando emergere, in modo non ideologico, indiretto ma forse proprio per questo più efficace, la sua idea di pace e di convivenza.

BIGLIETTERIA con assegnazione del posto
Posto unico 5€ / Tiberio Club 5€ + 1 Punti Club
Prevendite LIVETICKET: www.liveticket.it/cinematiberio

PROIEZIONI
Lunedì 27 settembre 2021 – ore 21:00

SPETTACOLO IN TRANQUILLITA’

‼️ REGOLE DA RISPETTARE:
✔️ingresso acconsentito ai possessori di Green Pass
⛔ Non è consentito consumare cibo e bevande in sala
😷 È obbligatorio l’uso di mascherine chirurgiche o ffp2 (non sono ammesse mascherine di comunità) che dovranno essere sempre regolarmente indossate, anche durante la proiezione.
🤒 la temperatura corporea che non dovrà superare i 37,5 C°
✔️ verrà richiesto nome e cognome e numero di telefono per il tracciamento e i dati verranno conservati per 14 giorni.
✔️ Le altre regole rimangono invariate (distanziamento di almeno un metro tra persone, posti assegnati, igienizzazione mani)

NB: POSTI DISTANZIATI x TUTTI: tenuto conto della nostra mappa dei posti e le necessità del distanziamento, la capienza è ridotta a soli 58 posti (36% della capienza ordinaria). Non possiamo tenere conto delle convivenze e quindi derogare sul distanziamento: godetevi il film con ampio spazio attorno a voi, evitando di occupare posti non assegnati… per il tempo del film non succede nulla se state distanti 1 metro dal vostro convivente! Grazie in anticipo per la vostra comprensione.

Noi vigileremo costantemente, affinché tutte le misure di sicurezza vengano rispettate.

🔶MODALITA’ ACQUISTO BIGLIETTI🔶
E’ fortemente consigliato l’acquisto on line su Liveticket, che vi darà modo di scegliere comodamente e in anticipo il vostro posto preferito, evitando code all’ingresso.
E’ comunque sempre attiva la possibilità di comprare i biglietti direttamente alla Cassa del cinema (il giorno stesso di proiezione o in prevendita).

Data

27 Set 2021
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Cinema Tiberio
Rimini
Categoria

Organizzatore

Cinema Tiberio

Prossimo evento

  • VISTA MARE
  • Data
    25 Apr 2024 - 02 Mag 2024
  • Ora
    All Day
QR Code

Comments are closed