The Childhood Experience

Rassegna FICE “DOCINTOUR 2021
THE CHILDHOOD EXPERIENCE
Regia: Valentina Olivato
documentario
Italia 2019
Durata: 76 minuti

Presentato all’apertura del NotFilmFest 2020

Ines, Miranda, Vinicio e Martino sono quattro bambini che praticano l’homeschooling. Il film segue la vita quotidiana dei piccoli protagonisti cercando di entrare con delicatezza nel loro mondo interiore. Il senso del sé, la consapevolezza delle emozioni, le trame fantastiche che caratterizzano questa età, le piccole sofferenze: l’indagine percorre tante direzioni, con il fine di costruire uno spaccato, uno scenario possibile di vita.

Sullo sfondo l’interrogativo più importante: la scelta di non andare a scuola in che modo influenza il loro presente e come definirà il loro futuro?  Il documentario tenta di stimolare nello spettatore una riflessione sull’educazione e la funzione che questa ha, come strumento di formazione dell’identità, nell’universo infantile.

Biografia del regista
Valentina Olivato esordisce nel mondo letterario vincendo, appena diciottenne, il Premio Campiello Giovani nel 2001. Si laurea in Lettere Moderne e pubblica poi un romanzo (This is London, darling), un saggio (Il piccolo libro delle maree) e una serie di racconti. A Londra, dove frequenta la Goldsmiths University, inizia a esplorare fotografia e video. Gira il documentario breve “There is no place like home” e successivamente il cortometraggio di finzione “Nati senza istruzioni”, presentato in anteprima al Newport Film Festival negli Stati Uniti. Per qualche anno vive a Lisbona dove cura l’immagine della rassegna cinematografica Festa do cinema italiano. Rientrata in Italia si cimenta come speaker radiofonico in programmi dedicati all’approfondimento culturale. Attualmente lavora come autrice ed editor nel settore dell’editoria scolastica. “The childhood experience” è il suo primo lungometraggio.

TRAILER


BIGLIETTERIA con assegnazione del posto

PROMO SPECIALE: riapertura 1°settembre: Posto unico 1€
Prevendite LIVETICKET: www.liveticket.it/cinematiberio

PROIEZIONI
Mercoledì 1 settembre – ore 21:00

SPETTACOLO IN TRANQUILLITA’

‼️REGOLE DA RISPETTARE:

✔️ L’ingresso è riservato ai possessori di Green Pass che dovrà essere esibito all’ingresso
😷È obbligatorio l’uso di mascherine chirurgiche o ffp2 (non sono ammesse mascherine di comunità) che dovranno essere sempre regolarmente indossate, anche durante la proiezione.
🤒 Può essere misurata la temperatura corporea che non dovrà superare i 37,5 C°
✔️ E’ consentito consumare cibo e bevande in sala, solo una volta seduti nel proprio posto
✔️ Distanziamento di almeno un metro e igienizzazione mani all’ingresso

NB: POSTI DISTANZIATI x TUTTI: al fine di rispettare i protocolli vigenti, la capienza è ridotta al 36% per un totale di 58 posti disponibili. Per garantire il rispetto della  distanza minima  tra i posti, non possiamo tenere conto delle convivenze: godetevi il film con ampio spazio attorno a voi, evitando di occupare posti non assegnati… per il tempo del film non succede nulla se state distanti 1 metro dal vostro convivente! Grazie in anticipo per la vostra comprensione.

Noi vigileremo costantemente, affinché tutte le misure di sicurezza vengano rispettate.

🔶MODALITA’ ACQUISTO BIGLIETTI🔶
E’ fortemente consigliato l’acquisto on line su Liveticket, che vi darà modo di scegliere comodamente e in anticipo il vostro posto preferito, evitando code all’ingresso.
E’ comunque sempre attiva la possibilità di comprare i biglietti direttamente alla cassa del cinema (il giorno stesso di proiezione o in prevendita).

Data

01 Set 2021
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Cinema Tiberio
Rimini
Categoria

Organizzatore

Cinema Tiberio

Prossimo evento

Comments are closed