
TUTTO IN UN’ESTATE!
Giovedì’ 11.09 – ore 21:00
Venerdì 12.09 – ore 21:00
Sabato 13.09 – ore 17:00 (no proiezione serale)
Domenica 14.08 – ore 18:00 / 21:00 VOS versione originale sottotitolata
Prima Visione
CinemaRevolution
TUTTO IN UN’ESTATE!
Regia di Louise Courvoisier
con Clément Faveau, Luna Garret, Mathis Bernard, Dimitri Baudry, Maïwene Barthelemy
Titolo originale: Holy Cow
Genere Drammatico – Francia, 2024
durata 90 minuti
CESAR 2025 – Miglior Esordio / Migliore attrice esordiente
LUMIERE AWARDS 2025 – Miglior Esordio / Migliore attore esordiente
Nelle zone rurali a ovest della Francia, il diciottenne Totone si affaccia all’età adulta senza tante prospettive né opportunità, preferendo la baldoria scapestrata in compagnia degli amici Jean-Yves e Francis. Le cose cambiano con l’improvvisa morte del padre, piccolo produttore di formaggio, che lascia il ragazzo unico responsabile della sorellina Claire e bisognoso di costruirsi un futuro. Pur non avendo mai avuto interesse per l’attività del padre, e incapace di tenersi un lavoro, Totone si fa ingolosire dai trentamila euro di premio e decide di partecipare a un concorso per eleggere il miglior formaggio della regione. Per prima cosa gli serve del buon latte e per fortuna Marie-Lise, allevatrice di mucche, ha un debole per lui.
Un ottimo esordio per la trentenne Louise Courvoisier, che mette mano alla macchina da presa in un variegato connubio di dramma, commedia e spaccato sociale.
La regista firma anche la sceneggiatura (assieme a un altro giovane, Théo Abadie) in un tributo verso i luoghi in cui è cresciuta e che conosce bene, sfruttando l’aggancio e la curiosità delle meccaniche di produzione del formaggio per lasciar stagionare anche un ritratto affettuoso e sfaccettato della gente del posto. MyMovies
V.O.S. domenica 14.09 – ore 21:00 Versione Originale Sottotitolata
BIGLIETTERIA
Promo CinemaRevolution
3,50 € x tutti
