VAI COL LISCIO – atto 1
Venerdì 06.09 – ore 17:00 Atto 1
Sabato 07.09 – ore 17:00 – Atto 2
Domenica 08.09 – ore 17:00 – Atto 3
Rassegna Esco in Scarana
in collaborazione con La Società de Borg
nell’ambito della XXII Festa de Borg:
VAI COL LISCIO
L’EPOPEA DEL LISCIO ROMAGNOLO IN TRE ATTI
Regia di Francesco Figliola
Genere Documentario, – Italia, 2024
Ogni singolo Atto ha la durata di 54 minuti
Co-produzione: Sonne Film – Metters Studio Films – Sky Arte – Genoma Films, con la collaborazione di Orogel e Sky Arte HD.
Presentato in anteprima al Biografilm Festival di Bologna.
L’epopea del liscio romagnolo in tre atti è una miniserie che parla del folk romagnolo. Una storia che inizia dalla seconda metà dell’800 e che si evolve con il mutare della terra dalla quale ha avuto origine: si attraversa una società inizialmente contadina con protagonisti prima Zaclen e poi Secondo Casadei, successivamente a partire dagli anni ’60, si connette al boom del turismo di massa con il successo delle grandi orchestre come quella di Raoul Casadei o la celebre Castellina Pasi, finendo poi per diventare un genere combattuto tra chi vuol recuperare le antiche sonorità e chi è proiettato completamente fuori dalla tradizione.
I protagonisti di questa vicenda si raccontano e svelano quella che è una vera epopea che si muove a tempo di valzer e mazurka. A raccontarci questa avventura a tempo di valzer e mazurka la voce di Ivano Marescotti e le testimonianze, tra gli altri, di Raoul Casadei, Roberta Cappelletti, Moreno, Italo Cucci, Lorenzo Cherubini (Jovanotti), Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Elio e le storie tese.
INGRESSO GRATUITO