by

Musa ex machina

Martedì 10 luglio - ore 20.30

Liceo Scientifico A. Einstein – Summer School – presenta

MUSA EX MACHINA
mimesi e catarsi: ragione poetica e ragione tecnica nella musica elettronica

con Carmine Emanuele Cella, compositore e docente di Musica Elettronica presso il Conservatorio Rossini di Pesaro (http://www.carminecella.com)

Lo stretto rapporto tra poetica e tecnica ha da sempre influenzato la creazione artistica. Nella musica, in particolare in quella elettronica, l’artista si vede obbligato non solo a creare un proprio linguaggio, ma anche ad inventare gli strumenti con cui crearlo. Questa doppia veste tecnico/poetica è al centro della riflessione di questo talk.

L’evento si inserisce nel progetto, ormai giunto alla sua quarta edizione, Conoscere le scienze – “Rimini High School Summer Camp”- promosso dal Liceo Scientifico A. Einstein col prezioso sostegno di SGR cultura. Il titolo di quest’anno è “We are the robots. La robotica e le sue applicazioni”.

Conoscere le Scienze si rivolge a tutti i ragazzi delle scuole del circondario e propone una opportunità educativa di aggiornamento complementare a quella scolastica. Durante il periodo estivo si svolgono alcune giornate di approfondimento didattico/ interattivo tra studenti, ricercatori ed esperti, affrontando tematiche di attualità scientifica in correlazione con il pensiero umanistico.

Gli incontri sono aperti alla cittadinanza, ingresso libero.