Musa ex machina

Liceo Scientifico A. Einstein – Summer School – presenta

MUSA EX MACHINA
mimesi e catarsi: ragione poetica e ragione tecnica nella musica elettronica

con Carmine Emanuele Cella, compositore e docente di Musica Elettronica presso il Conservatorio Rossini di Pesaro (http://www.carminecella.com)

Lo stretto rapporto tra poetica e tecnica ha da sempre influenzato la creazione artistica. Nella musica, in particolare in quella elettronica, l’artista si vede obbligato non solo a creare un proprio linguaggio, ma anche ad inventare gli strumenti con cui crearlo. Questa doppia veste tecnico/poetica è al centro della riflessione di questo talk.

L’evento si inserisce nel progetto, ormai giunto alla sua quarta edizione, Conoscere le scienze – “Rimini High School Summer Camp”- promosso dal Liceo Scientifico A. Einstein col prezioso sostegno di SGR cultura. Il titolo di quest’anno è “We are the robots. La robotica e le sue applicazioni”.

Conoscere le Scienze si rivolge a tutti i ragazzi delle scuole del circondario e propone una opportunità educativa di aggiornamento complementare a quella scolastica. Durante il periodo estivo si svolgono alcune giornate di approfondimento didattico/ interattivo tra studenti, ricercatori ed esperti, affrontando tematiche di attualità scientifica in correlazione con il pensiero umanistico.

Gli incontri sono aperti alla cittadinanza, ingresso libero.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy