XXIX Corso di Storia dell’Arte

29° Corso di Storia dell’Arte
tenuto dalla prof.ssa Gloria Valentincich

“ARTISTI, COLLEZIONISTI E MERCANTI A PARIGI NEL ‘900”

Inizio lezioni: lunedì 24 ottobre 2016 – ore 21:00
A seguire nei seguenti giorni (sempre il lunedì sera):
Ottobre:  31
Novembre: 7 – 14 – 28
Dicembre: 12 – 19
Gennaio: 9 – 23
Febbraio: 6 – 20
Marzo: 6 – 20
Aprile: 3 – 10 – 24
Maggio: 8
Info: Giorgio 3406837922 – Gloria 054152914

A Parigi, nei primi decenni del ‘900, si accende l’AVVENTURA degli ACQUISTI di OPERE d’AVANGUARDIA indipendenti da ogni direttiva politica o religiosa, create dai numerosi ARTISTI raggruppati a Montmartre e al Bateau Lavoir, in cerca di libertà di pensiero e del clima stimolante.

Fascismo, Nazismo, Socialismo Sovietico rifiutavano e disprezzavano anche brutalmente l’arte individualista, non utilitaria, contestatrice.

Persino il Bauhaus, scuola razionale, con i suoi corsi regolari, le sue attrezzature tecniche, programmi e metodi, venne chiusa dai Nazisti nel 1933 e così l’emigrazione dei maestri e studenti si rivolse a Parigi e New York.

A Parigi si forma “qualcosa” di bizzarro e spregiudicato: violenti fuochi di artificio intellettuali si fanno beffe di tutte le convenzioni.

Ricche e capricciose ereditiere aprono salotti catalizzatori di mercanti e di artisti.

Facoltosi collezionisti americani rispondono all’appello sventolando libretti di assegni e creando la fortuna di molti artisti e di importanti musei americani.

Attraverseremo il nostro anno scolastico tra Parigi, Messico, New York con Modigliani, Picasso, maschere africane, Gropius, Mies van der Rohe, Mondrian, Dalì, Duchamp, Le Corbusier, Magritte, Léger, Hopper, Diego Rivera, Frida Kahlo, Max Ernst…..Gertrude Stein,…Peggy Guggenheim…..ed altri.

locandina-corso-Arte-2016

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy